Mercatino di Natale, per l’anno prossimo un gruppo di lavoro

Per l’ultima edizione, numeri in linea col successo del 2015 Bressanone Turismo: «Cerchiamo idee per alzare la qualità»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I pernottamenti di dicembre in città si sono attestati su quota 60 mila, stabili rispetto al 2015, i bus arrivati sono calati leggermente, ma sono aumentati i visitatori giornalieri autonomi e la Bressanone Turismo, dal 2016 organizzatrice ufficiale del mercatino di Natale, si dice soddisfatta e pronta a studiare nuove iniziative per migliorare ulteriormente la rassegna.

A tal fine è stato deciso di istituire un gruppo di lavoro che sviluppi idee per arricchire il mercatino di Natale, seguendo la politica del "lasciare ciò che va bene, migliorare ciò che si può e aggiungere cose nuove per arricchire e portare in alto la qualità". Il presidente della Bressanone Turismo Markus Huber, nel fare un bilancio del mercatino di Natale 2016, annuncia che del gruppo di lavoro faranno parte rappresentanti dell'ente turistico e dell'associazione Iniziativa Bressanone, e che si cercherà di arricchire un mercatino già di grande successo.

"Siamo soddisfatti - spiega Huber - Nel 2016 abbiamo organizzato per la prima volta il mercatino di Natale ma già lo scorso anno avevamo contribuito a portare tanta gente in centro storico, in particolare grazie allo spettacolo Il sogno di Soliman . E in questa edizione del mercatino a Soliman abbiamo aggiunto la pista di ghiaccio con il grande elefante di legno che ha rappresentato un'attrazione unica. I numeri ci danni ragione, la strada pare quella giusta e quindi per l'edizione 2017 si andrà avanti con ciò che va bene, primo tra tutti lo show di Soliman, portando altre novità che arricchiscano il mercatino".

"Istituiremo presto un gruppo di lavoro di cui faremo parte noi della Bressanone Turismo e rappresentanti dell'associazione Iniziativa Bressanone che dalla prima edizione ha organizzato il mercatino - conclude Huber - Il nostro obiettivo è elaborare nuove idee per arricchire il mercatino e migliorare il settore gastronomico. La qualità è fondamentale e quindi punteremo a novità di qualità".

Soddisfatto anche Toni Schatzer di Iniziativa Bressanone: "I numeri relativi alle presenze sono soddisfacenti anche se non quantificabili. Posso dire che i bus sono calati leggermente rispetto al 2015, fortunatamente sono aumentati i turisti giornalieri arrivati in treno o in auto e il volume d'affari del mercatino è rimasto invariato. Tutti dati che ci spingono a impegnarci al massimo per l'edizione del 2017".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità