Meteo: in Alto Adige il settembre più caldo dal 1987

Con temperature medie superiori di oltre 3 gradi rispetto alla media stagionale, che a Bolzano sono state di oltre 20 gradi, il settembre 2011 è il più caldo dal 1987



BOLZANO. Con temperature medie superiori di oltre 3 gradi rispetto alla media stagionale, che a Bolzano sono state di oltre 20 gradi, il settembre 2011 è il più caldo dal 1987. La causa di questo fenomeno, spiega il metereologo Dieter Peterlin del Servizio meteo provinciale, è l'alta pressione stabile sull'Europa centrale. Con 242 ore di sole, il mese di settembre di quest'anno è stato anche molto più soleggiato rispetto agli anni passati.

A Bolzano, sono state registrate 24 giornate estive con temperature oltre i 25 gradi, di cui 8 con temperature oltre i 30 gradi. La temperatura più elevata è stata registrata ad Ora, l'11 settembre scorso, con 32 gradi, mentre quella più bassa è stata raggiunta il 20 settembre a Dobbiaco, dove nella notte c'erano meno 2 gradi. Per quanto riguarda le precipitazioni, in seguito ad un fronte di aria fredda il 18 settembre si è avuta una forte grandinata a Laces con gravi danni agli impianti frutticoli.

Nella notte tra il 18 ed il 19 settembre localmente sugli 800 metri di altitudine vi sono state anche delle nevicate: al Brennero sono caduti 35 centimetri di neve e sui ghiacciai oltre i 3.000 metri il manto di neve fresca ha raggiunto 1 metro. La neve è caduta perfino a Brunico. Secondo le previsioni, il bel tempo di tarda estate proseguirà fino alla metà della prossima settimana.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità