LA Novità

Meteo provinciale, c’è la pagina sulla pioggia

Due giorni online e già 10.000 accessi. Questa settimana continuano le precipitazioni



BOLZANO. Una pagina internet tutta dedicata alle previsioni di piogge in Alto Adige. Con il colore bianco a indicare zero precipitazioni, azzurro piogge deboli, verde più intense, fino al rosso che significa acquazzoni. Con tutte le richieste di informazioni che arrivano, e con il tempo che è instabile da settimane, l'ufficio meteo della Provincia di Bolzano ha pensato di offrire un ulteriore servizio, inserito nel sito provinciale del servizio meteorologico, che offre un panorama delle precipitazioni nell'arco delle 24 ore. Nei primi due giorni diecimila persone hanno già visitato la pagina. Che è da perfezionare, spiega il meteorologo della Provincia Dieter Peterlin. «La mappa è poco chiara - dice - , si fa fatica a identificare le aree e poi va anche precisato a cosa corrispondono i colori». Diversamente dalle previsioni generali del tempo, il servizio in questione non è un prodotto realizzato in casa, ma è mutuato dal Meteo Svizzera che copre tutto l'arco alpino.

«Gli albergatori – riferisce Peterlin – sono preoccupati per la stagione, i contadini perché tante piogge rovinano le coltivazioni, poi ci sono gli organizzatori di feste all'aperto e i turisti che vogliono fare escursioni. C'è chi mi contatta anche in vista dei matrimoni».

Per tutta la settimana, intanto, c'è da mettersi l'anima in pace: sole e piogge continueranno ad alternarsi a causa del tempo instabile. «Non è un fenomeno eccezionale – spiega il meteorologo – anche l'estate di due anni fa era stata variabile, non mi meraviglia che succeda in giugno e non c'entra nulla con i cambiamenti climatici». Difficile fare previsioni a lungo termine, aggiunge Peterlin, che al massimo azzarda una settimana «dopo i sette giorni tutto può succedere». Dalla prossima settimana le temperature dovrebbero risalire su tutta la penisola, «ma non sappiamo ancora se ci sarà sole oppure ancora instabilità con le piogge. Impossibile prevedere che tipo di estate ci aspetta». La nuova pagina Internet sulle precipitazioni è una costola del sito sul meteo della Provincia, il più visitato in Alto Adige. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità