Mezzo secolo di discese sciando in modo elegante

Festa in Badia per i primi cinquant’anni di esistenza della Scuola Sci La Villa Due dei cinque “storici” fondatori sono ancora oggi in attività come maestri


di Ezio Danieli


LA VILLA IN BADIA. Mezzo secolo di discese sugli sci in perfetto stile, scolastico, letteralmente. E non potrebbe essere altrimenti, visto che parliamo della Scuola Sci La Villa, che è nata 50 anni fa, grazie a Pire Costa, primo direttore della scuola sciistica, nonché guida alpina e gestore del rifugio Puez. Ma mezzo secolo fa Costa non fu da solo, a creare la scuola che a La Villa insegnava a scendere con gli sci: con lui c’erano infatti Erwin Agreiter, Giuseppe Rottonara, Pire Pescollderungg e Hermann Sorarú, ovvero gli altri quattro fondatori. E due di loro, Giuseppe Rottonara e Hermann Sorarú, svolgono ancora oggi l’attività di maestro di sci a La Villa.

Sono numeri importanti, al di là del dato relativo agli anni di attività, quelli del sodalizio formativo di La Villa: la locale Scuola Sci (e snowboard) conta infatti in totale ben 60 maestri, 40 dei quali a tempo pieno, durante tutta la stagione invernale.

«Quello del maestro di sci è un mestiere che comporta una grande responsabilità e professionalità - ci dice l’attuale direttore della Scuola Sci La Villa, Klaus Planinschek-. Grazie a tutti questi maestri di sci, specializzati nelle varie discipline, la Scuola Sci e Snowboard La Villa garantisce una vasta gamma di servizi di cui usufruiscono, evidentemente, per primi i turisti».

Oltre a imparare o a perfezionare la tecnica dello sci alpino, il turista che si rivolge alla Scuola Sci La Villa ha la possibilità di prendere confidenza con lo snowboard, oppure di cimentarsi nell’antica e affascinante tecnica del telemark o del fuoripista. Inoltre la scuola organizza gite giornaliere, corsi di avviamento all’agonismo, oppure gare ed eventi. È molto vasto anche il programma per gli ospiti più piccoli, che hanno la possibilità di partecipare a corsi individuali o collettivi, durante tutta la giornata. La Scuola Sci e Snowboard è specializzata anche per diversamente abili, di modo che tutti possano avere accesso alla pratica di questo sport.

Da diversi anni la Scuola Sci La Villa ha sede in un fabbricato in legno, nel centro del paese e gestisce un noleggio sci e l’asilo neve Skiminiclub, nella struttura accanto agli uffici.

La festa per il mezzo secolo si è svolta nei giorni scorsi in un tendone allestito ai piedi della famosa pista Gran Risa. Non ci sarebbe potuto essere un posto più adatto per festeggiare i 50 anni della Scuola Sci e Snowboard La Villa: la Gran Risa è, infatti, la pista simbolo del paese, dove dal 1985 si svolgono le gare di Coppa del Mondo di sci. Durante la cena di gala è stato poi presentato il libro, scritto per l’occasione da Alessandro Dapunt. Erano presenti all’evento varie autorità politiche locali e provinciali e gli ospiti sono stati salutati anche da Claudio Zorzi, presidente dell’Associazione maestri di sci dell’Alto Adige, da Flavio Prinoth, presidente delle Scuole Sci dell’Alto Adige, Marcello Varallo, presidente del Comitato organizzatore delle gare di Coppa del Mondo di sci in Alta Badia e naturalmente dall’attuale direttore della Scuola Sci La Villa, Klaus Planinschek.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità