Emergenza profughi

Migranti: il 72% degli austriaci a favore della linea dura

La maggioranza è a favore della chiusura del Brennero, premiata la linea dura del ministro degli esteri Sebastian Kurz, il 57%



BRENNERO. Tema migranti: gli austriaci premiano la linea dura del ministro degli esteri Sebastian Kurz. Per il 72% della popolazione è giusto chiudere la frontiera del Brennero in caso di necessità.

72% per la chiusura del confine e solo 22% contro, questo quanto emerge da un sondaggio effettuato dall'istituto Ogm per il quotidiano Kurier. Lo stesso 22% ritiene irrealistico bloccare gli arrivi via mare, a fronte di un austriaco su due che ritiene fattibile la chiusura delle rotte dal Mediterraneo.

Premiata quindi la linea dura del ministro Kurz, il 57% apprezza infatti la posizione del giovane leader dei popolari. Superato addirittura il leader degli ultranazionalisti Heinz-Christian Strache (53%) e, con grande distacco, il cancelliere socialdemocratico Christian Kern (sotto al 36% di giudizi positivi sul tema migranti).

Solo il 14% degli elettori della SPOE (Partito social-democratico d'Austria, il cui leader è Kern) condivide la linea morbida del proprio segretario. La partita in vista delle elezioni politiche del 15 ottobre è comunque ancora aperta: solo il 45% degli intervistati ha già deciso su quale partito mettere la crocetta.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità