Migranti: la casa di via Carducci rimane aperta

Bolzano. La struttura, messa a disposizione gratuitamente dall’imprenditore bolzanino Heiner Oberrauch, avrebbe dovuto chiudere entro la fine del mese. Ma vista l’estrema gravità della situazione, i...



Bolzano. La struttura, messa a disposizione gratuitamente dall’imprenditore bolzanino Heiner Oberrauch, avrebbe dovuto chiudere entro la fine del mese.

Ma vista l’estrema gravità della situazione, i volontari e le volontarie della Casa invernale (Winterhaus) di via Carducci, pur essendo giunti al limite del loro impegno e della loro forza, hanno deciso di prolungare l’apertura fino alla fine di aprile e offrire ancora per un mese un riparo dal freddo e un minimo di dignità alle 50 persone ospitate dal 10 dicembre.

«Il Team - si legge in una nota - ha tuttavia deciso di imporre alcune indispensabili condizioni al Comune di Bolzano: a causa della pandemia in corso, a partire dalla fine di marzo, il servizio notturno non potrà più essere svolto esclusivamente dai volontari. Il Comune dovrà garantire una parte dei servizi notturni, il servizio di pulizia e dovrà mettere a disposizione della struttura ed eventualmente di chi dorme fuori, due „camere di emergenza“ per le persone che dovessero risultare malate». L’assessore Juri Andriollo sta seguendo la delicata situazione e lunedì dovrebbe portare in giunta comunale la proposta di tenere aperto, anche durante il giorno, le strutture di accoglienza dei migranti, per evitare che durante il giorno girino per la città. Trattative in corso con la Provincia per verificare la possibilità di trasferire in strutture della periferia le persone che attualmente vivono nei giardini della stazione.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità