Militari in servizio, pronti 248 posti letto alla caserma Polonio

Lunedì prossimo prevista la cerimonia ufficiale di consegna Interverranno Kompatscher e alti ufficiali dell’Esercito


di Ezio Danieli


MERANO. Dopodomani 5 dicembre il presidente Arno Kompatscher e i vertici di Esercito e Agenzia del demanio siglano 3 passi importanti dell'intesa Stato-Provincia. L'accordo sulle aree militari segna tre passaggi importanti che saranno suggellati alla presenza del governatore altoatesino, del capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale Danilo Errico, e del direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi: si tratta della firma dell'atto di permuta per il passaggio di due aree dalla Difesa alla Provincia - la caserma Mercanti di Appiano e un'area in via Resia a Bolzano - e della cerimonia di inaugurazione della palazzina alloggi per militari ristrutturata presso la caserma Polonio a Merano nell'ambito degli accordi Stato-Provincia.

Prosegue dunque a grandi passi l'attuazione dell'innovativa intesa firmata nel 2007 dal Ministero Difesa e dalla Provincia per riqualificare e razionalizzare alcune infrastrutture utilizzate dall'Esercito in Alto Adige e nel contempo cedere alla Provincia altre aree militari, non più idonee ai fini istituzionali. In particolare a Merano sono stati completati i lavori di ristrutturazione della palazzina alloggi per volontari dell'Esercito, dove sono state ricavate 62 camere con 248 posti letto, aree per uffici e infermeria. Il programma a Merano prevede alle ore 13 alla caserma "Polonio" la firma di un atto integrativo dei tre Accordi già sottoscritti e la firma dell'atto di permuta che sancisce il passaggio delle prime due aree militari dalla Difesa alla Provincia, come detto la caserma Mercanti di Appiano e un'area del comprensorio alloggi militari di via Resia a Bolzano che permette il passaggio della rete di teleriscaldamento per alimentare la zona dell'ospedale regionale. A seguire è prevista l'inaugurazione della palazzina alloggi per volontari intitolata al maggiore Litta.

All'evento a Merano saranno presenti anche l'assessore provinciale Christian Tommasini, il comandante delle Truppe Alpine generale Federico Bonato, il direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio della Difesa, generale Massimo Scala e il sindaco di Merano Paul Rösch.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità