Millan, per l’esordio del campo di calcio restano solo i dettagli

Pronto il terreno di gioco, si lavora a spogliatoi e parcheggi In dirittura un progetto nato nel 2003 e costato 2,8 milioni


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Puntuali sulla tabella di marcia, si stanno concludendo in questi giorni i tanto attesi lavori per il completamento del nuovo areale sportivo di Millan. Nelle prossime settimane, quindi, si potrà concretizzare quello che è stato un autentico sogno covato per anni dall’unica associazione di calcio in lingua italiana rimasta senza un impianto, dovendosi arrangiare di volta in volta a trovare delle soluzioni provvisorie per allenamenti e partite.

Il nuovo campo da calcio dell’Usd Bressanone è nato accanto a quello esistente e dedicato alle associazioni di lingua tedesca. Mentre il campo da calcio è ormai terminato, sono invece in fase di ultimazione in queste settimane le rifiniture del nuovo bar e della struttura che ospita gli spogliatoi.

Il grosso dei lavori è quindi stato effettuato, anche se manca ancora il nuovo spazio dei parcheggi che dovrebbe essere ricavato nella vecchia area per cani a nord della struttura sportiva. Tutte le tempistiche che hanno scandito i programmi questa volta sono state rispettate ed entro l’autunno, oramai alle porte, i lavori dovrebbero considerarsi conclusi. Una soddisfazione non indifferente per tutta la cittadinanza e in particolare per le squadre di calcio associate al gruppo linguistico italiano, che vedono finalmente in dirittura d’arrivo la realizzazione di quest’opera.

Quella del progetto del campo da calcio dell’Usd Bressanone a Millan è una storia che parte nel 2003, a seguito dell’introduzione di una nuova modalità di gestire gli impianti sportivi, con l’assegnazione degli stessi in gestione direttamente alle associazioni sportive. Un progetto davvero sofferto, in quanto nel corso degli anni i lavori hanno subito diverse battute d’arresto, per motivi diversi, vivendo rinvii e riprese che hanno inevitabilmente ritardato il “lieto fine”.

Con una delibera del consiglio comunale del 30 giugno 2013 venne approvato il piano d’attuazione relativo alla zona sportiva di Millan e con successiva gara di servizi furono affidati l’incarico dell’elaborazione del relativo progetto e della direzione lavori.

Nel gennaio 2014, poi, la giunta comunale approvò il progetto preliminare e il consiglio comunale, nella seduta del 29 ottobre 2015, diede il via al progetto esecutivo, per una spesa complessiva di 2,8 milioni di euro. La nuova struttura è stata concepita per essere all’avanguardia e tutte le sue dotazioni, dall’impianto di illuminazione agli spogliatoi, dalle tribune alle recinzioni, rispecchiano gli standard più moderni anche in materia di sicurezza. Del progetto fa parte integrante anche la nuova strada d’accesso per l’ampliamento della zona sportiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità