Mini Imu, Bolzano non la paga

Il sindaco Spagnolli: «I cittadini sono disorientati, si mettano tranquilli»



BOLZANO. «Sono contento di poter annunciare ai miei concittadini che per una volta non devono pagare». Il sindaco Spagnolli ricorda infatti che la cosiddetta "Mini Imu" che in tutta Italia va in scadenza il prossimo 24 gennaio, non è dovuta dai contribuenti di Bolzano. «Non la dobbiamo pagare perchè il Comune non ha deliberato un aumento di aliquota per le abitazioni principali. Tutto è rimasto com’era per cui non ci sono da pagare soldi in più. La questione andava chiarita anche perchè, sta creando parecchio disorientamento».

Altro discorso - ricorda il Caaf della Cgil - è quello dei bolzanini proprietari di una casa in Comuni, fuori dall'Alto Adige. A tutt’oggi ce ne sono 4.500 in questa situazione. Di questi 5-600 sono proprietari di prima casa che dovranno pagare la mini-Imu entro il 16 gennaio. Scaduto a dicembre, invece il pagamento della seconda rata dell'Imu. A Bolzano su 48 mila contribuenti 22 mila non avevano ricevuto la lettera del Comune, perché hanno solo la prima casa: quindi non l’hanno dovuta pagare. Chiamati a pagare la seconda rata sono stati invece i proprietari di seconda casa, oppure di prima casa con due pertinenze (ovvero due garage o due cantine), aziende, uffici, terreni agricoli.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità