Mini-tangenziale, il Comune vuole accelerare

Bolzano. La mini-tangenziale accelera. È quello che ha chiesto con insistenza in queste ore il Comune alla Provincia. Traduzione politica: Caramaschi spinge perché Kompatscher stili con lui un...



Bolzano. La mini-tangenziale accelera. È quello che ha chiesto con insistenza in queste ore il Comune alla Provincia. Traduzione politica: Caramaschi spinge perché Kompatscher stili con lui un calendario preciso delle opere. Vuole fare in fretta. Stante due elementi oggettivi: il primo è il ritardo per la concessione autostradale (che è il presupposto per la A22 in galleria), il secondo è il "no" di Palazzo Widmann ai 350 milioni che servono per la Ss12 in tunnel. Spiega Sandro Repetto al termine della riunione di ieri dei dem: "Nella sintesi che abbiamo compiuto intorno ai nostri tavoli di lavoro si è puntato su sociale e urbanistica. In particolare diciamo questo: inutile parlare di Pums (piano urbano della mobilità) se non si affronta in parallelo la questione della aree insediabili prevista nella legge provinciale". E per quanto riguarda il sociale, si è deciso di dare una “scrollata politica” a palazzo Widmann perché su abitare sicuro, case di riposo e finanziamenti «tenga conto della evidente specificità del capoluogo». Dunque, niente affondi su Ss12 sì o no, o in alternativa A22 in tunnel o meno: serve comunque, e questo è emerso con forza, che il sindaco, ora candidato del Pd «si coordini anche coi partiti della coalizione, dunque anche con noi - spiega Repetto - e lo si faccia, tutti, non solo Caramaschi, come metodo. Senza fughe in avanti o, anche da parte nostra, spinte polemiche». A questo proposito si è notata, anche ieri, l’assenza di Carlo Bassetti. In particolare dal tavolo caldo sulla viabilità: «C’è stata troppa fretta - ha insistito comunque ieri l’architetto - nel mitizzare l'Agenda Bolzano e i soldi che dovrebbero arrivare dalla concessione autostradale. Dunque decidendo anni fa di togliere definitivamente di mezzo e subito la variante alla Statale. È stata una scelta infelice, visto che la concessione, quasi un lustro dopo, non è ancora arrivata. Nel mentre, e su questo vorrei che si riflettesse, Bolzano ha regalato alla Provincia almeno 80 milioni che lei subito a redistribuito nelle valli...». Ma è una posizione, sembra, personale. Tuttavia il Pd, come coordinamento provinciale, chiederà un tavolo tra alleati per coordinare i programmi. E anche le uscite pubbliche, evidentemente. E lo farà già domani nella riunione di maggioranza col sindaco. Il quale, nel mentre, ha chiesto a Ivan Moroder, per il municipio, e a Valentino Pagani, per la Provincia, di stilare un’agenda precisa per i cantieri di Via Einstein-via Grandi-tunnel sotto ponte Roma e viale Trento con annessa la galleria di Monte Tondo. In pratica, il percorso della mini-tangenziale, la quale serve ad aggirare gli ostacoli temporali (la concessione) e finanziari (i 350 milioni che non ci sono) per le grandi opere di aggiramento del capoluogo.

E il calendario sarà questo: 1) via Einstein ai nastri di partenza con avvio cantiere a breve; 2) tunnel ponte Roma, progetto esecutivo a fine anno dunque entro il 2020; 3) Monte Tondo: stesura del progetto preliminare entro l’estate. Su quest’ultimo punto grava comunque una ulteriore incertezza: sembra che i costi di realizzazione (che, ricordiamo, sono a carico della Provincia) siano lievitati dagli 80/90 preventivati ad almeno 120/130. Ecco spiegato, anche, quello che ha ribadito l’assessore Daniel Alfreider ai sindaci della Bassa e pure a Christian Bianchi: i 350 milioni per la Ss12 in galleria non ci sono. P.CA.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità