Mirabilia, viaggio fotografico attraverso gli oggetti museali

Inaugurata la mostra all’Academy della Cassa di Risparmio a Bolzano: fino al 24 dicembre con ingresso libero



"Mirabilia. Viaggio fotografico attraverso 1000+1 oggetti museali" s'intitola la mostra temporanea inaugurata all'Academy Cassa di Risparmio a Bolzano. In essa, 13 artisti della fotografia dialogano con oggetti provenienti da musei altoatesini. Frutto della collaborazione tra Cassa di Risparmio e Ripartizione Musei, l'esposizione chiude l'"Anno dell'oggetto museale".

L'esposizione, a ingresso libero e visitabile fino al 24 dicembre 2013, si struttura come un vero e proprio percorso di scoperta e approfondimento, nella prospettiva dell'arte contemporanea, di alcuni degli innumerevoli tesori culturali custoditi dai musei dell'Alto Adige. Oggetti anch'essi esposti nella mostra, in un rapporto virtuoso con le opere fotografiche che permette di riscoprirli in una luce nuova.

Ha curato "Mirabilia" Sabine Gamper, storica dell'arte, già direttrice della Galleria Museo di Bolzano e ora libera curatrice. Questi invece gli artisti coinvolti, con i musei dei quali si sono occupati: Elisabeth Hölzl (Museo della Farmacia, Bressanone), Ulrich Egger (Museo provinciale degli usi e costumi, Teodone), Romana Prinoth (Museum Gherdëina, Ortisei), Claudia Corrent (Museo delle donne, Merano), Julia Frank (Museo diocesano, Bressanone), Christian Martinelli (Museo di Scienze Naturali, Bolzano), Werner Gasser (Museo civico, Merano), Sissa Micheli (Touriseum, Merano), Karl Unterfrauner (Castel Coira, Sluderno), Irene Hopfgartner (Museo di cultura popolare, Egna), Giancarlo Lamonaca (Museo provinciale della caccia e della pesca, Mareta), Oskar Verant (Museo Uomo nel tempo, Cortaccia), Nicolò Degiorgis (Museion, Bolzano).

A "Mirabilia. Viaggio attraverso 1000+1 oggetti museali" sono collegati il calendario artistico 2014 della Cassa di Risparmio, distribuito nelle filiali della banca, e un ampio catalogo, contenente tutte le informazioni sulle opere fotografiche, gli artisti, i musei e gli oggetti esposti. Disponibile gratuitamente nello spazio espositivo dell'Academy, il catalogo funge da guida per rileggerli attraverso i lavori fotografici.

Realizzata dalla Cassa di Risparmio in collaborazione con la Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano e l'Associazione Musei altoatesini, la mostra temporanea "Mirabilia" chiude e corona, insieme al catalogo e al calendario artistico, l'"Anno dell'oggetto museale", che con circa 90 iniziative in oltre 40 musei ha voluto avvicinare a un ampio pubblico il fascino del lavoro dei musei, la loro forza di innovazione e la magia del loro contenuto, al motto di "1000+1 La storia negli oggetti".

Così la direttrice della Ripartizione provinciale Musei Karin Dalla Torre spiega questo epilogo: «Mostra, calendario e catalogo portano la bella parabola del primo anno tematico museale in Alto Adige a una temporanea conclusione, per riaprirla subito».

E continua: "L'obiettivo era praticare vie non convenzionali per portare alle persone le ‘cose' dei musei e le cose da museo. Una di queste strade poco battute è proprio la mostra ‘Mirabilia' con gli annessi catalogo e calendario artistico".

La mostra temporanea "Mirabilia. Viaggio attraverso 1000+1 oggetti museali" è stata inaugurata all'Academy Cassa di Risparmio a Bolzano da Sabina Kasslatter Mur, assessora provinciale all'Istruzione e cultura tedesca, dal vicesindaco di Bolzano Klaus Ladinser, da Norbert Plattner, presidente della Cassa di Risparmio, dalla curatrice Sabine Gamper, dagli artisti e dai direttori dei musei coinvolti.

Nel corso dell'inaugurazione, l'assessora Sabina Kasslatter Mur ha ringraziato artiste e artisti per la loro disponibilità a confrontarsi con gli oggetti museali: "I musei sanno interessare persone di tutte le età perché sono dei punti d'incontro culturale vivi e innovativi. La mostra ‘Mirabilia' getta un affascinante ponte tra l'arte contemporanea e gli oggetti museali, in gran parte appartenenti alla storia. Occupandoci del passato, riceviamo così importanti stimoli per dare forma al nostro presente".

Gli orari della mostra "Mirabilia", aperta fino al 24 dicembre 2013 all'Academy Cassa di Risparmio, via Cassa di Risparmio 16, Bolzano, sono i seguenti: lunedì-venerdì ore 8.30-12.30 e 14.30-16.30, giovedì fino alle 19; sabato e domenica 8 e 22 dicembre ore 10-16; 24 dicembre ore 8.30-12.30.

Previste visite guidate in italiano i giovedì 5, 12 e 19 dicembre alle ore 18.

L'ingresso è libero.













Altre notizie

Attualità