Mobilità del futuro con l’impianto a fune da Scena a Tirolo

Il Comprensorio affida uno studio alla Eut per 47 mila euro Tra i punti la fermata in città e il tram fino alla stazione Fs



MERANO. Sarà lo studio professionale Eut srl a realizzare uno studio sulla mobilità che coinvolge la città di Merano. Il Burgraviato, dopo l'Eurac e lo studio che ha dato il là alla progettazione della circonvallazione nord ovest e alla conseguente costruzione del primo lotto del tunnel con sbocco in via IV Novembre, ora scende in campo per migliorare i collegamenti tra Merano, Scena e Tirolo.

Lo studio Eut srl si è aggiudicato l'appalto per realizzare lo studio su un sistema di trasporto pubblico innovativo. Il progetto costerà alle tasche pubbliche 47 mila euro e riguarda il collegamento tra le tre località turistiche. Si ipotizza un collegamento Scena-Tirolo con Merano attraverso una funivia e una prosecuzione in tram fino alla stazione ferroviaria di Merano.

A ripetizione si è parlato di una nuova cabinovia capace di sostituire la seggiovia Merano-Tirolo, di un impianto di risalita più lungo per arrivare fino a Scena, di un trenino a fune dentro il ventre di Monte Benedetto, di uno studio affidato direttamente dal sindaco di Scena Alois Kröll (che è anche presidente del comprensorio) per collegare il suo paese con il campo sportivo lungo il Passirio di un minimetro per collegare Merano a San Leonardo. Studi, tante idee ma per ora nulla di concreto. Tre anni fa con il coinvolgimento dell'allora assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann sembrava cosa fatta, ma alla fine anche quel passo in avanti è ben presto scomparso. Ora si riparte. La delibera di aggiudicazione dello studio per un sistema di trasporto pubblico innovativo tra Merano, Scena e Tirolo è stata approvata nei giorni scorsi dalla giunta comprensoriale e rientra nel più ampio progetto Namobu per una mobilità sostenibile nella conca meranese. Due sono i punti che lo studio dovrà affrontare proponendo soluzioni concrete, così come è stato concordato nel corso di un incontro con il presidente Arno Kompatscher a Bolzano.

Il primo è quello di ipotizzare una funivia per collegare Scena e Tirolo con Merano, la seconda riguarda un ulteriore collegamento alla stazione ferroviaria centrale di Merano con un tram. (rog)













Altre notizie

Attualità