Moelgg bronzo in gigante, tris di Ligety

Fantastico recupero del campione della Val Badia dopo un erroraccio nella seconda manche



SCHLADMING. «Subito dopo il via ho commesso un errore ed ho rischiato molto. Ma mi sono ripreso ed ho tenuto la calma continuando ad andare avanti al massimo. È una grande medaglia, una grande sensazione». Lo ha detto l’azzurro Manfred Moelgg, 30 anni, ladino di San Vigilio di Marebbe che ha portato all’Italia il bronzo in slalom gigante.

È la prima volta che un italiano sale sul podio ad un Mondiale in questa disciplina dopo l’oro vinto da Alberto Tomba nel 1996 a Sierra Nevada. Moelgg, Manni per amici e compagni di squadra, nelle competizioni iridate aveva già vinto l’argento ad Aare nel 2007 ed il bronzo a Garmisch nel 2011 sempre in slalom speciale, la sua disciplina preferita. In coppa del mondo ha vinto due volte ed ha conquistato anche la coppa di slalom speciale nel 2008.
La medaglia d’oro, invece, è andata all’americano Ted Ligety, già primo dopo la prima manche, autore di due splendide discese. Al secondo posto l’austriaco Hirscher.


Classifica finale
1. Ted Ligety (Usa) in 2'28"92
2. Marcel Hirscher (Aut) a 0"81
3. Manfred Moelgg (Ita) a 1"75
4. Aksel Lund Svindal (Nor) a 1"79
5. Alexis Pinturault (Fra) a 1"94
6. Davide Simoncelli (Ita) a 2"08
7. Fritz Dopfer (Ger) a 2"19
8. Philipp Schoerghofer (Aut) a 2"25
9. Benjamin Raich (Aut) a 2"40
10. Felix Neureuther (Ger) a 2"78
11. Massimiliano Blardone (Ita) a 2"82
23. Roberto Nani (Ita) a 5"11













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità