Monsignor Dal Toso consacrato vescovo 

Ieri la cerimonia nella basilica di San Pietro, presenti il presule Ivo Muser e una trentina di altoatesini



BOLZANO. Ieri Giovanni Pietro Dal Toso è stato ordinato vescovo dal cardinale Fernando Filoni nella Basilica di San Pietro; conconcelebranti sono stati il vescovo della diocesi di Bolzano Ivo Muser e il cardinale Paul Josef Cordes. All’ordinazione episcopale in Vaticano hanno partecipato circa 30 pellegrini altoatesini. Dal Toso è nato il 6 ottobre 1964 a Vicenza e cresciuto a Laives. Il 24 giugno 1989 è stato ordinato sacerdote a Bressanone. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato cooperatore nella parrocchia di S. Maria Assunta a Merano e a Bressanone fino al 1992, per poi recarsi a Roma e proseguire gli studi. «La domanda che Gesù rivolse a Pietro, poi agli Apostoli e quindi ai loro successori: Mi ami? Oggi la rivolge anche a te”, sono le parole dell’omelia che il cardinale Fernando Filoni ha rivolto a Dal Toso. Poi si è soffermato sul fatto che come la fede, anche il sacerdozio e l’episcopato sono un dono che non si acquista per meriti particolari. “Quel dono di Dio comporta una serie di responsabilità: avere uno spirito di coraggio, di carità e di prudenza; inoltre, richiederà anche di soffrire per il Vangelo”, ha spiegato il cardinale che augura al candidato di essere un pastore attento verso tutta l’opera missionaria. “Infine, c’è una cosa che come vescovo dovrai curare ed esercitare bene: il vescovo deve pregare per tutti, perché il vescovo è uomo di preghiera e, in quanto uomo di Dio, deve coltivare la pietà e promuovere la dignità di ogni essere umano, guardando sempre a Cristo”, ha spiegato monsignor Filoni che ha concluso con le parole di Papa Francesco: «È Cristo che nella sapienza e prudenza del vescovo guida il popolo di Dio nel pellegrinaggio terreno fino alla felicità eterna. Cristo che predica, Cristo che fa la Chiesa, feconda la Chiesa, Cristo che guida: questo è il vescovo». Il 6 gennaio 2018 alle ore 10 l’arcivescovo Dal Toso, su invito del vescovo Muser presiederà la messa nel duomo di Bressanone.













Altre notizie

tennis

Sinner a un passo dal trono mondiale

La leadership (anche se per ora virtuale) potrebbe arrivare a breve. Se Jannik raggiungerà la finale diventerà leader della classifica a prescindere dal risultato di Nole. Ecco tutte le combinazioni possibili

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità