Muore due giorni dopo l’infortunio

Reinhard Niederwieser, 49 anni di Molini di Tures, era stato colpito alla testa dal gancio di una gru mentre lavorava


di Aldo De Pellegrin


MOLINI DI TURES. Fin dai primi momento successivi all'infortunio, che pare essere avvenuto attorno alle 14,20 del pomeriggio di giovedì scorso in un cantiere di San Giacomo in Valle Aurina, ma che peraltro non ha avuto testimoni diretti per stabilirne il momento esatto e la sua dinamica, le condizioni del 49enne Reinhard Niederwieser, un operaio edile di Molini di Tures erano apparse subito assai gravi.

Come è stato riferito dalla cronaca dell'infortunio riportata anche dall'Alto Adige, l'uomo stava lavorando all'interno del cantiere edile allestito non molto distante dal centro abitato, intento alla manovra del braccio gru di un grosso camion. Il lavoratore stava guidando il braccio dell'autogru attraverso il telecomando a distanza quando, forse per una manovra errata o per qualche altra dinamica sulle cui cause stanno indagando i carabinieri della stazione di Cadipietra, è stato colpito violentemente al capo dal grosso gancio di sicurezza al quale vengono fissati i carichi pesanti da mobimentare attraverso il verricello fissato all'estremità.

L'uomo è subito piombato a terra, senza un lamento, privo di sensi e con un gravissimo trauma cranico e lì è stato ritrovato poco dopo dagli altri collaboratori che hanno lanciato l'allarme. Subito, da Lutago e da Brunico sono partite le ambulanze ed anche l'auto con il medico d'emergenza a bordo mentre da Bolzano si è levato in volo il Pelikan 1 dell'elisoccorso provinciale, visto che l'elicottero di stanza a Bressanone era contemporaneamente impegnato in un altro intervento. Nonostante le prime cure praticate sul posto ed il rapido volo verso il reparto di neurochirurgia del San Maurizio di Bolzano dove l'uomo è stato ricoverato solo poco tempo dopo l'accaduto, le condizioni del ferito sono apparse sempre assai critiche, come ha confermato anche il sindaco di Valle Aurina Helmut Klammer, che ha voluto essere tenuto al corrente dell'evolversi degli eventi: «Ancora nella serata di venerdì le criticità erano assai elevate».

Nella mattina di ieri poi, con i lugubri rintocchi della campana a morto che si sono diffusi sull'abitato di Molini di Tures, la popolazione del paese è stata anche raggiunta dalla ferale notizia: Reinhard Niederwieser, dipendente dell'impresa edile Markus Gasser, sposato e padre di due bambini in ancor giovane età, non ce l'aveva fatta. Morto a soli 49 anni, in un ennesimo incidente sul lavoro.

Un incidente inspiegabile sotto molti aspetti, accaduto ad un operaio che, solo le parole del sindaco di Valle Aurina Helmut Klammer: «Era noto e conosciuto per la prudenza che usava sul lavoro e per la sua lungimiranza nel cercare di evitare i possibili rischi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità