Bolzano

Museo Kreuzer, assegnati i lavori di ristrutturazione per 2,3 milioni: apertura nel 2026

L'edificio dei Portici di Bolzano ospiterà la collezione di 1500 opere d’arte di Josef Kreuzer, il giudice e imprenditore che le lasciò in eredità alla Provincia nel 2017: da Weiler a Depero, da Ebensperger a Fellin



BOLZANO. Sarà l'impresa di costruzioni trentina Nerobutto a ristrutturare l'edificio dei Portici di Bolzano dove sarà ospitato il museo Kreuzer. L'incarico è stato assegnato dalla Provincia per 2,3 milioni di euro.

L'azienda si è assicurata l'appalto con un ribasso del 3,6% nell'ambito di una procedura negoziata a cui sono state invitate undici imprese edili, due delle quali hanno presentato un'offerta.

Nel 2017 il giudice e imprenditore Josef Kreuzer ha lasciato in eredità alla Provincia una vasta collezione d'arte con la condizione di istituire e gestire un museo per almeno 30 anni. La collezione Kreuzer comprende 1504 opere di 342 artisti dell'Alto Adige, del Tirolo e del Trentino, tra cui Max Weiler, Albin Egger Lienz, Fortunato Depero, Ester Stocker, Karl Plattner, Hans Ebensperger e Feter Fellin.

La Provincia ha accettato l'eredità e ha aperto il museo al pubblico nel 2018, dopo i lavori di restauro. La Giunta provinciale aveva già approvato un primo programma planimetrico per una conversione straordinaria dell'immobile nel 2018.  Tuttavia, le indagini della Ripartizione edilizia e servizio tecnico e della Soprintendenza provinciale ai beni culturali hanno rivelato che, oltre all'ammodernamento degli impianti tecnici, l'edificio necessitava anche di interventi di restauro, tra cui il tetto, le finestre, le porte, i pavimenti, il soffitto e alcune pareti. Per tale motivo, nel 2022 è stato necessario modificare il programma e aumentare i costi.

Sulla base della pianificazione di attuazione del 2023, i lavori di costruzione sono stati oggetto di una gara d'appalto, che è stata aggiudicata appunto lo scorso 16 febbraio. Il completamento dei lavori e l'apertura del museo sono previsti per il 2026













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità