Musica dal vivo e dj La festa è in piazza

La lunga notte: sfida tra Merano, Bolzano e Laives. Botti vietati


di Massimiliano Anzil


BOLZANO. Capodanno sarà una sfida a tre (tra Bolzano, Merano e Laives), a chi porterà più gente in piazza. Tutte e tre le città hanno in serbo – a modo loro – un bel regalo per la cittadinanza condito da musica, spumante, fuochi d'artificio (Merano) o romantiche lanterne (Laives).

Bolzano. Il capoluogo ha deciso di (ri)cominciare a festeggiare fin dal primo pomeriggio, Comune e Provincia si sono questa volta alleate per un fine collettivo e sono riuscite ad allestire un intenso programma festoso. A seguito della corsa BoClassic prevista nel primo pomeriggio per le vie del centro, diversi saranno infatti gli appuntamenti musicali fin dalle ore 17.00 in piazza Domenicani con i Since 11. Musica, spettacoli e tanto divertimento tra piazza Domenicani, via Goethe e piazza Erbe dal tardo pomeriggio a notte inoltrata (chiusura festa alle 01.30). A esibirsi diversi gruppi del panorama musicale locale, a partire dalla Homeless Band, Jack Freezone & The Swinin' Ciccioli Sextet, Dj Alex, Since 11, Dardarika, Shanti Powa Orchestra e il duo Quarz Teatro in uno spettacolo sui trampoli con fuochi ed effetti speciali. Una scia di sfere di specchi illuminerà la via Goethe e le due piazze in un gioco suggestivo di luci e ombre. Di seguito il programma dettagliato della serata: Piazza Domenicani, ore 17-18 duo Since 11; ore 20-21.30 DJ Alex; ore 21.30-22: Quarz Teatro - Davide e Valentina Show; ore 22-23.50 Homeless Band; ore 23.50-00.10 countdown Homeless Band e Jack Freezone & the Swinin Ciccioli Sextet; ore 00.10-1.30 Jack Freezone & the Swinin Ciccioli Sextet. Piazza delle Erbe: ore 20-22 Band Dardarika; ore 22-23, dj Alex; ore 23-1: Shanti Powa Orchestra.

A Bolzano divieto assoluto di lancio di razzi e fuochi di artificio, di sparo di petardi e bombette. I trasgressori sono punibili con una sanzione a partire da 100 euro, la Polizia Municipale intensificherà i controlli in tal senso. Visto il periodo caratterizzato da un clima particolarmente secco, come fa sapere la Protezione civile, il pericolo di eventuali incendi causati da fuochi e scintille è ancora maggiore.

Merano. Dopo il lungo tira e molla Merano ha deciso di proporre anche quest'anno lo spettacolo dei fuochi artificiali. Il sindaco Paul Rösch ha trovato la giusta “via di mezzo” tra le innumerevoli e complesse posizioni, decidendo infine di allestire uno spettacolo pirotecnico di qualità, ma solo per 6 minuti.

La bella Merano tuttavia non attenderà inerme solo i suoi fuochi, fin dal primo pomeriggio tante saranno le attività per giovani, adulti e famiglie con animazione e trucchi per i bambini. Musica in Piazza Terme, lungo le passeggiate del Passirio e di fronte all'Hotel Aurora.

La grande novità sarà la presenza di Radio 105 con Dj Spyne e Fabiola in piazza Teatro, ma si potrà ballare fin dalle 22.00 in piazza Terme grazie al Party on Ice fino alle 02.00. Subito dopo i fuochi grande chiusura dell'anno con la musica dei The Giggers alla Kurhaus (il programma completo a pagina 43).

Laives. La grande novità dell'anno è il redivivo Capodanno di Laives, organizzato dal comune, dal sindaco Bianchi con l'aiuto di un esperto di eventi scoppiettanti come Drago Doderovic, gestore del Bar Galvani.

Si tratterà di molto di più che un semplice capodanno, sarà un regalo alla comunità ed un tributo al trentennio della “città di Laives” per ricordare quel 1985, anno nel quale Laives divenne appunto città.

Ci sarà stuzzicante gastronomia grazie all'Osteria dei Carrettai di Bolzano e molta musica dalle ore 21.00 con Dj Marchino di Trento.

Allo scoccare della mezzanotte saranno lasciate fluttuare in cielo innumerevoli lanterne luminose mentre a terra suonerà un gruppo di levatura internazionale come la Reloght Orchestra di Mark Lanzetta e Robert Eno, accompagnati da ballerini con vestiti a led. Dalle 02.30 fino alle 4 del mattino spazio per i giovani con il gruppo "Lumber Room" e i dj Matteo Pighi e Daniel Peruzzo (il programma completo a pagina 40).

Assicurati i collegamenti via mezzi pubblici tra Laives e Bolzano fino alle ore 04.00, con fermate a Pineta, San Giacomo, via Roma, piazza Vittoria e alla stazione ferroviaria. Il costo del biglietto sarà di 5 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità