Mussner: «Sì allo studio per la ss12 in galleria» Domani il vertice

Grandi opere viarie, ex Mignone, museo civico, nuove scuole. Questa la lista del Comune per l'incontro con l'assessore e Durnwalder


Francesca Gonzato


BOLZANO. Grandi opere viarie, ex Mignone, museo civico, nuove scuole. Questa la lista del Comune per l'incontro con Mussner e Durnwalder. Mussner a sorpresa: «Nel 2011 potremo finanziare lo studio preliminare per la variante della ss12». Alle 15 di domani la riunione a Palazzo Widmann con il presidente Luis Durnwalder e l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. Si parlerà di grandi opere. Il Comune chiederà a Palazzo Widmann un piano straordinario. Florian Mussner anticipa una novità.

Mussner sa che la giunta comunale chiederà, tra l'altro, il prolungamento in galleria della ss12, il collegamento tramviario con l'Oltradige (ma questa è competenza Widmann), la galleria di Monte Tondo. Mussner anticipa una novità: «Nel bilancio del 2011 si potrebbero prevedere 50-100 mila euro per affidare a un professionista l'incarico per lo studio preliminare del tunnel della statale 12». Al Comune Mussner chiederà dunque «idee chiare sul tracciato della ss12 ma non solo: il progetto del tunnel va collegato a una visione generale della viabilità a Bolzano. Non è sufficiente dire "prolunghiamo la ss12", opera da 200 milioni. L'uscita a nord andrà decisa in questa ottica. Potrebbe sbucare all'altezza dell'attuale tunnel del Virgolo, a Cardano, oppure all'altezza del casello di Bolzano nord, per un eventuale collegamento con la galleria di monte Tondo».

Su questa seconda opera Mussner anticipa però il suo scetticismo: «Il traffico dalla Val Sarentino è di 6000 passaggi al giorno, rispetto ai 20 mila da Laives, e non credo che aumenteranno di molto. Sì, non sono convinto». Conclude Mussner: «Il discorso sulla viabilità non può prescindere infine dall'obiettivo di portare la A22 in galleria. Non sarà domani, ma si deve avere coraggio. Sono sicuro che su tutto troveremo la soluzione migliore. Metteremo a disposizione del Comune il nostro know-how».

Il raddoppio dell'arginale non compare nella lista comunale, ma Durnwalder insisterà, come si intuisce dalla nota provinciale che anticipa la discussione dedicata «agli interventi prioritari su cui concentrare la collaborazione Provincia-Comune. Tematiche urgenti: Puc cittadino, nuovo polo bibliotecario, strada arginale, collegamenti viari, assegnazione aree produttive ed esigenze nel settore dell'edilizia abitativa». La giunta comunale ha rivisto nella seduta di ieri la lista che verrà proposta. Gli assessori Luigi Gallo (lavori pubblici) e Judith Kofler Peintner (Scuola e mobilità) insisteranno, tra l'altro, sull'edilizia scolastica.

«Nei prossimi anni ci serviranno svariati milioni di euro per le scuole», riassume Kofler Peintner, «Le opere a Firmian sono partite, dobbiamo assolutamente procedere a Casanova, prima che aumenti la protesta». Gallo prosegue. «Si dovrà realizzare la nuova scuola tedesca in via Bari, le nuove von Aufschnaiter, più le ristrutturazioni». Kofler Peintner: «Con il fondo di rotazione di 30 milioni all'anno per tutti i Comuni non ce la faremo mai. Chiederemo anche su questo un piano straordinario per Bolzano». C'è poi il Museo civico, chiuso da anni. Anticipa Spagnolli: «Chiederemo che la Provincia intervenga per i lavori. Il Civico andrebbe inserito in una rete museale con Ötzi e Museion». In generale, conclude il sindaco, «risolveremo i problemi quando Durnwalder accetterà che Bolzano non può essere considerata come gli altri Comuni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità