Nasce ClimaTour, l’eccellenza altoatesina sull’ecosostenibilità

Dall'idroelettrico al fotovoltaico, dal solare alla biomassa, dai progetti CasaClima all'idrogeno: la Provincia di Bolzano sta cercando di profilarsi sempre più come vero e proprio "Klimaland"



La giunta provinciale di Bolzano, dopo aver preso visione di uno studio elaborato dall’EURAC, ha dato il suo assenso di massima alla creazione del Clima Tour, un percorso per presentare le eccellenze altoatesine in tema di sostenibilità ed energia.

Dall'idroelettrico al fotovoltaico, dal solare alla biomassa, dai progetti CasaClima all'idrogeno: la Provincia di Bolzano sta cercando di profilarsi sempre più come vero e proprio "Klimaland", una terra dove si riesce a far convivere economia e tutela dell'ambiente, turismo e cura del paesaggio. Questa vocazione alla sostenibilità potrà tradursi nel Clima Tour, un percorso che collegherà e metterà in rete diverse eccellenze locali sia a Bolzano che in periferia, per dare ad aziende, turisti e normali visitatori un esempio di ciò che si riesce a fare in Alto Adige. "Secondo il dettagliato studio svolto dall'EURAC - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - è emerso un forte interesse a tutte le tematiche legate all'energia pulita, in maniera particolare nel mondo di lingua italiana. Per questo motivo abbiamo dato il nostro assenso di massima all'elaborazione di un progetto che punta ad essere co-finanziato dal mondo imprenditoriale: ritengo che si tratti di un'idea importante dal punto di vista sociale ed economico".

A proposito di energia pulita, la Giunta ha deciso di incaricare l'assessore Florian Mussner di prendere contatto con un gruppo di imprese interessate ad installare pannelli fotovoltaici su tetti ed edifici di proprietà della Provincia. "A livello statale gli incentivi e le agevolazioni in questo settore sono stati tagliati in maniera drastica - ha spiegato Durnwalder - ma per gli enti pubblici il vecchio regime di aiuti resterà in vigore fino al 31 dicembre. Sono diversi gli edifici provinciali con superfici utilizzabili per il fotovoltaico, e alla luce della disponibilità da parte di alcune aziende stiamo pensando di lanciare un progetto di PPP (Public Private Partnership): potremmo decidere di farci versare dai privati un canone di affitto per la messa a disposizione delle superfici, oppure finanziare noi gli investimenti e poi gestire gli impianti".













Altre notizie

Attualità