Nascono le previsioni “puntuali” per smartphone

Un’azienda bolzanina inventa il meteo nel raggio di 2 km da casa vostra



Sapere tutto su sole, nuvole, pioggia o grandine nel giro di poco: gli organizzatori di eventi sportivi e per il tempo libero dipendono, soprattutto in estate, da previsioni del tempo precise per poter progettare i propri eventi. A Bolzano cè un’azienda tecnologica, la Cisma, che offre un servizio che fornisce previsioni del tempo dettagliate e precise attraverso lo smartphone.

La particolarità delle previsioni della Cisma è che può prevedere come sarà il tempo nel raggio di due km, e lo può dire già con 5 giorni d’anticipo. Chi usa il sistema Cisma deve solo inserire la data e la zona della festa open-air o dell’evento sportivo e può così ricevere una previsione dettagliata delle condizioni atmosferiche. In questo modo si possono pianificare con precisione gli eventi e premunirsi in caso di mal tempo.

«Prendiamo i dati sulle condizioni atmosferiche da una banca dati molto dettagliata che copre tutto l’arco alpino» spiega l’ingegner Gianluca Vignoli, amministratore delegato della Cisma. «Filtriamo i dati che ci servono con un nostro modello di calcolo e li valutiamo».

Il sistema lavora con molta precisione e calcola non solo la pioggia e il sole, bensì anche le nuvole e la velocità del vento. Lo sviluppo di questo sistema altamente tecnologico è stato possibile grazie ai contributi per ricerca & sviluppo della ripartizione 34 della Provincia Autonoma di Bolzano. «Originariamente abbiamo sviluppato il sistema per misurare la forza del vento sulle pale eoliche» spiega Vignoli. Quando hanno visto che gli ordini in questo senso stavano diminuendo, hanno intravisto alcune possibilità alternative: hanno così deciso di offrire il servizio anche per organizzatori di eventi che hanno bisogno di sapere nel dettaglio dove e quando potrebbe piovere.

L’azienda Cisma è specializzata in studi nel settore delle tecnologie ambientali: oltre ai calcoli metereologici sviluppano anche software speciali e metodi complessi per accertare lo stato di inquinamento di acqua, aria e terreno.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità