BOLZANO

Neve, la città va in tilt: bus fermi senza catene

Autrobrennero bloccata per decine di chilometri. Decine di automobilisti hanno fatto marcia indietro nella corsia di immissione in autostrada, dopo avere già superato le sbarre del pedaggio a Bolzano Sud 



BOLZANO. A memoria d’uomo, per una quindicina di centimetri di neve, Bolzano non si era mai ritrovata in simili pessime condizioni. Strade inagibili dall’alba a mezzogiorno - alla fin fine ci si è salvati perché ha iniziato a piovere, sciogliendo la neve - impossibile camminare, pedalare non ne parliamo nemmeno. E il peggio è stata la paralisi quasi totale, nelle due ore di punta, dei mezzi pubblici. Non quelli extraurbani, perché gli autobus Sad circolavano eccome. Di quelli urbani: Sad in panne, dalle 7 e rotti almeno fino alle 9.30.

Il primo ad andare su tutte le furie, ieri mattina, è stato il sindaco: "Di solito prendo il 5 in via Roen alle 7.20. Ho dovuto attendere fino alle 8.30. Me ne sono passati davanti tre, ma era impossibile salire a bordo: strapieni". Telefonata di fuoco ai vertici Sasa, società appena trasformata in house. Il sindaco ha preteso un’indagine interna urgente, i cui esiti dovranno essere comunicati stamane.

Pur sapendo che avrebbe nevicato - il meteo era inequivocabile - non si è ritenuto di dover dare ordine per il montaggio delle catene. E quando lo si è fatto, ormai, era troppo tardi.

Autrobrennero bloccata per decine di chilometri. Tutti fermi. Per ore. Tanto da costringere decine di automobilisti all’innominabile: marcia indietro nella corsia di immissione in autostrada, dopo avere già superato le sbarre del pedaggio a Bolzano Sud. Una follia a rischio ritiro della patente.

 













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità