Niente festa di capodanno nella nuova piazza Teatro

Dopo i lavori, l’area è omologata per ospitare al massimo 1.500 persone Per S.Silvestro ne arrivano 3-4 mila e l’Azienda di soggiorno cambia programmi


di Giuseppe Rossi


MERANO. Nell’anno dei festeggiamenti per i 700 anni dalla nascita dell’ordinamento civico di Merano, la tradizionale festa di Capodanno rischia di perdere per strada l’appuntamento dedicato ai giovani, quello che tradizionalmente si svolgeva fino allo scorso anno in piazza Teatro con musica diffusa da dj locali e nazionali e con i ragazzi in strada a ballare. Quello che negli anni ha portato in centro città almeno la metà delle persone che si sono date appuntamento lungo corso Libertà per scambiarsi gli auguri di buon anno.

La notizia del possibile stralcio della parte di festeggiamenti dedicati ai giovani arriva dall’Azienda soggiorno di Merano, incaricata dal Comune a fronte di una spesa di 38 mila euro, di organizzare l’evento di San Silvestro.

Lo scorso anno a far discutere era stata la scelta del sindaco Paul Rösch di mettere al bando i fuochi d’artificio, preferendo ai botti il lancio di piccole luminarie nel cielo di Merano. Un anno dopo, il capodanno meranese rischia di tornare a far discutere. Per l’ente turistico, stando alla delibera approvata il 12 ottobre dal consiglio d’amministrazione, per San Silvestro verrà data priorità all’aspetto turistico, rimandando al Comune il compito di occuparsi dei giovani.

A far saltare le tradizionali location riservate ai concerti musicali e all’animazione di capodanno, questa volta ci si è messa la nuova piazza Teatro, rimessa a nuovo nei mesi scorsi dal Comune. Nel suo nuovo assetto la piazza ora è omologata per ospitare al massimo 1.500 persone, quando lo scorso anno si parlava tranquillamente di 3-4 mila.

Piazza nuova e agibilità più che dimezzata dunque. Altre localizzazioni che l’Azienda di soggiorno ha esaminato nelle ultime settimane non possono, si legge sempre nella delibera, essere prese in considerazione.

I giovani, rimanendo le cose così (anche se c’è da sperare che in Comune l’assessorato ai giovani si dia da fare), dovranno accontentarsi del concerto che verrà organizzato in piazza Rena.

L’Azienda di soggiorno si occuperà del capodanno per i giovani "solamente se fattibile e se le condizioni proposte saranno accettabili dal punto di vista tecnico e della sicurezza”.

Chi si deve assumere l’incarico di trovare questa collocazione il cda dell’ente turistico non lo dice, ma si lascia intendere che la patata bollente passa ora nelle mani del Comune. Restano confermati i quattro concerti di band locali tra le ore 10 e le 16 e l’animazione per bambini nel giorno di San Silvestro. Quest’anno i botti di capodanno saranno sostituiti da un "effetto mezzanotte" con un spettacolo pirotecnico e musicale al contempo che avranno per protagonisti il Kurhaus e la torre Polveriera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità