No dei protezionisti al garage interrato sotto Piazza Teatro

L’Obmann meranese: nelle vicinanze ci sono altri parcheggi In più si mettono a rischio le fondamenta degli edifici vicini


di Giuseppe Rossi


MERANO. In attesa del consiglio comunale di fine agosto, che dovrà dire l'ultima parola sul progetto di costruzione di un parcheggio interrato sotto piazza Teatro, anche l'Heimatschutzverein, l'associazione dei protezionisti meranesi, prende posizione contro l'autosilo.

A scendere in campo però non è una persona qualunque, bensì l'Obmann della sezione, che però è anche consigliere comunale Johannes Ortner eletto nella lista del sindaco Paul Rösch. Ortner, del resto come i Verdi, sostiene che di quel parcheggio sotto la piazza più importante di Merano non c'è assoluto bisogno.

"Nelle vicinanze - sottolinea tra il resto Johannes Ortner in un comunicato stampa - esistono altri parcheggi che per la maggior parte dell'anno non sono completamente utilizzati. Pensiamo al parcheggio delle Terme e al Plaza, ma entro pochi mesi anche all'autosilo che sarà aperto sotto il centro commerciale ex Bristol. E diversi posti auto per residenti sotto piazza Rena attendono ancora a distanza di anni un proprietario. Senza considerare i due/quattro anni necessari per i lavori con la piazza intransitabile e i problemi conseguenti per i flussi di traffico".

L'Heimatschutzverein pone però un'altra serie di problemi che non vanno sottovalutati, a partire dal rischio di compromossione delle fondamenta di edifici storici come il teatro Puccini e il palazzo ex ginnasio. Lavorare a ridosso di portici d'ingresso e fondamenta richiede un parere positivo vincolante da parte delle Belle arti. "Ancora più gravose ci appaiono - afferma Johannes Ortner - le scale di sicurezza pianificate a diretto contatto con la facciata del teatro a tal punto da compromettere il colpo d'occhio sul nostro gioiello Jugendstil. Ma anche le feritoie di aereazione e gli ascensori andrebbero a compromettere pezzi di corso Libertà e della piazza. Le rampe d'ingresso e uscita del garage infine vanno a pesare in maniera negativa sulla via Carducci per tutta la sua ampiezza, cancellando così i progetti di utilizzo della strada come pista ciclabile e percorso pedonale". Infine il rischio di trovare reperti archeologici in una zona cosidetta arancione. Basti pensare a cosa è stato trovato nel sottosuolo durante gli scavi per costruire lo Steinach park. "L'Heimatschutzverein - conclude Johannes Ortner - si schiera contro la costruzione del parcheggio sotto piazza Teatro a causa di una enorme riduzione della qualità architettonica e urbanistica della piazza".

A quasi un mese di distanza dalla prima convocazione del consiglio comunale con all'ordine del giorno la delibera relativa alla pubblica utilità o meno del garage interrato, la maggioranza Roesch ora è chiamata a prendere una chiara posizione. Civica, una buona parte della Svp e di Alleanza per Merano sembrano favorevoli allo scavo, Verdi, Movimento 5 stelle, Pd e Sinistra ecosociale contrari. L'esito del voto in consiglio, a meno di colpi di scena finali, si giocherà su scarti minimi.













Altre notizie

Attualità