Novità a Stegona, in arrivo un ponte e una strada

Il Comune di Brunico: riqualificazione di piazza Mercato spostando il traffico La giunta ha affidato i primi incarichi per lavori che inizieranno in novembre



BRUNICO. “Il paese di Stegona va incontro a cambiamenti importanti”. L’avevano annunciato il sindaco Roland Griessmair e l’assessore Christof Baumgartner all’assemblea cittadina nel mese di marzo 2016 e ora, per due progetti che fanno parte di tale cambiamento, la giunta comunale ha conferito nei giorni scorsi i relativi incarichi.

La ditta Unionbau srl di Campo Tures realizzerà il nuovo ponte a Stegona per 147.444,22 euro più iva. La ditta ha offerto un ribasso pari all’1,43% sull’importo a base d’asta. Se tutto procede come previsto, i lavori avranno inizio in novembre.

Una parte importante del piano del traffico e della mobilità sarà rappresentata dallo spostamento della strada attraverso Piazza Mercato di Stegona. L’attuale strada verrà spostata verso il pendio. L’accesso delle autovetture al futuro centro mobilità avverrà così attraverso il sottopassaggio realizzato nel 2008, “quindi sarà possibile risistemare e riqualificare la piazza stessa”, sottolinea l’assessore Baumgartner.

La giunta comunale ha conferito allo studio Pfeifer Planung srl l’incarico per la progettazione, il coordinamento di sicurezza, la direzione lavori e la contabilità per l’onorario complessivo di 41.208,68 euro più iva. Lo studio ha offerto un ribasso del 32,51% sull’importo a base d’asta.

E, oltre che per la nuova strada attraverso Piazza Mercato a Stegona, la terza variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale apre le porte a diversi altri investimenti, tra cui il risanamento e l’adattamento della storica "Seeböckhaus" nonché diversi lavori di miglioria alla rete stradale.

Programma opere pubbliche Nella recente seduta il consiglio comunale ha approvato il Dup, Documento unico di programmazione 2018 – 2010, con il programma triennale delle opere pubbliche. Per quanto riguarda la Scuola di musica, si legge, “appena conclusi i lavori di risanamento della Casa Ragen e di realizzazione dell’edificio annesso verrà realizzato l’allestimento tecnico dei diversi locali, che saranno messi a disposizione dell’Istituto per l’educazione musicale. Il comune userà la nuova struttura anche per eventi culturali”. La spesa preventivata ammonta a 875 mila euro, mentre 20 mila euro sono riservati per “adattamento degli accessi e dei sentieri intorno al castello e realizzazione della rispettiva illuminazione”. Per la scuola dell’infanzia San Giorgio, il programma prevede una spesa di 4 milioni 655 mila euro, per ristrutturazione e ampliamento dell’elementare a Riscone 5 milioni e 780 mila euro (sono comprese “la realizzazione di una piccola palestra, l’accorpamento della biblioteca scolastica e parrocchiale, la realizzazione di un centro diurno per anziani e di parcheggi sotterranei e magazzini”). Il risanamento energetico dell’elementare a San Giorgio costerà 1 milione 250 mila euro, i lavori di adeguamento all’elementare “Josef Bachlechner” 280 mila euro. Altri interventi nel programma triennale riguardano ad esempio la costruzione di un edificio polifunzionale a Teodone, il risanamento di Casa Seeböck e la sistemazione della strada d’accesso alla Casa per persone senza dimora, il risanamento energetico di Villa Winter e del cantiere comunale, il rinnovo dell’impianto rilevazione incendi in municipio e al Parking Centro città di Brunico e la costruzione dell’impianto per sport su ghiaccio.













Altre notizie

Attualità