Nuova bretella, Bronzolo chiede il prolungamento

Il sindaco Bertinazzo lancia l’idea: «Sarebbe utile creare continuità tra i comuni» Tra le priorità di Bianchi il collegamento tra via Vadena e la zona industriale


di Bruno Canali


LAIVES. A livello politico continuano i botta e risposta fra la segreteria Pd di Laives e il sindaco Christian Bianchi in merito all'opportunità o meno di realizzare una bretella di collegamento fra via Vadena e la zona industriale a sud della città. Alessandro Bertinazzo, sindaco di Bronzolo, lancia a sua volta un'ipotesi che - dice - aveva già spiegato tempo fa. «Leggo sui media che a Laives si sta discutendo della bretella stradale che, da quanto ricordo - dice Bertinazzo - doveva comprendere anche marciapiede e pista ciclabile fra la città di Laives e la sua zona industriale. A tale proposito voglio sottolineare che in zona industriale, dalla parte opposta, si recano ogni giorno alle fabbriche anche tanti cittadini di Bronzolo, tuttora privi di un percorso ciclabile verso la zona industriale. Non entro ovviamente nel merito della discussione in atto a Laives - specifica il sindaco di Bronzolo, ma l'idea che avevo già avuto modo di spiegare a qualcuno sarebbe quella di prolungare eventualmente la ciclabile fino a raggiungere il il confine con il territorio di Bronzolo, così da avere una continuità nel collegamento se si dovesse realizzare».

Idea tutta da approfondire, quella del sindaco di Bronzolo, perchè, effettivamente, realizzando una ciclabile lungo il viale centrale della zona industriale di Laives, si potrebbe arrivare fino alla zona artigianale di Bronzolo. Da lì ci sarebbero poi varie possibilità, compresa quella di dirigersi verso la pista ciclabile provinciale che passa lungo l'argine del fiume Adige nei paraggi del ponte di Vadena. Insomma, quando si parla di "rete" delle piste ciclabili si intende una diffusione capillare dei tracciati. La nuova giunta di Laives ha posto fra le priorità la costruzione della ciclabile in via Stazione e recentemente è stato "rispolverato" il progetto di bretella fra via Vadena e la zona industriale, un tracciato che oltre a servire i mezzi di trasporto diretti al magazzino Kaiser Alexander e i trattori agricoli, potrebbe accorciare la strada per le biciclette dirette alla zona. Se poi si riuscisse ad allungare il tracciato in direzione sud, fino alla zona artigianale di Bronzolo, si chiuderebbe il "cerchio" e si potrebbe iniziare a parlare di vera "rete" delle piste ciclabili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità