Nuova giunta: mani libere anche sulla scuola italiana

Dai programmi alla didattica, nel patto tra Svp e Pd la richiesta della competenza primaria. Ma l’Intendente sarà unico



BOLZANO. Nel programma della nuova giunta provinciale, che verrà sottoscritto oggi tra Volkspartei e Pd, c’è anche la richiesta di competenza primaria sulla scuola. Cosa questa che preoccupa i sindacati per il modo in cui tale competenza potrà essere gestita e per le ricadute che potrà avere sulla scuola di lingua italiana.

Attualmente, la Provincia ha una competenza secondaria per cui i programmi per la scuola tedesca così come il calendario scolastico sono decisi a livello locale e gli insegnanti, pur avendo uno status giuridico statale, sono pagati dalla Provincia. Ottenere la competenza primaria significherebbe avere autonomia decisionale anche sui programmi della scuola di lingua italiana.

L’articolo integrale sul giornale in edicola













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità