Nuove postazioni per un’accelerata con il «car sharing»

Il Comune punta sulla mobilità alternativa in auto Cinque i veicoli a disposizione, ora anche in via Ortwein



MERANO. In aumento il numero di utenti del «car sharing». L'amministrazione comunale ha deciso di continuare a puntare su questa forma di mobilità automobilistica alternativa, allestendo lo scorso inverno due nuove postazioni in via Ortwein, a pochi passi dal distretto socio sanitario di via Roma. Queste postazioni vanno ad aggiungersi a quelle presenti alla stazione ferroviaria centrale, a Maia Bassa e in centro storico.

«Car sharing» significa noleggiare per un singolo spostamento motorizzato un'auto messa a disposizione da un ente terzo, pagando solo uso e una tariffa chilometrica per quel viaggio, eliminando così i costi fissi prodotti dall'acquisto e dalla manutenzione di un'autovettura propria.

Un servizio organizzato, in sostanza, di condivisione collettiva di una o più auto, che diventa interessante quando l'auto si usa davvero poco. A distanza di quasi tre anni dal ritorno del car sharing a Merano (la prima esperienza precedente si era chiusa con risultati deludenti), oggi i clienti iscritti a questo servizio sono 97, davvero pochi rispetto al potenziale di autovetture in circolazione a Merano.

Ma quel che va anche detto è che diversi di questi clienti sono enti pubblici (come ad esempio il Comune di Merano) e aziende. Cinque le automobili a disposizione, che lo scorso mese di marzo hanno percorso quasi 18 mila chilometri, poco più di tremila a testa. Venti sono gli utenti assidui, che le usano quasi ogni giorno. Nel mese di gennaio le cinque auto sono state usate complessivamente per 61 volte, a marzo i noleggi sono saliti a 74 unità, il miglior dato mensile riscontrato fino a oggi.

Il progetto «carsharing» è coordinato da un consorzio che opera senza scopo di lucro. Se da una parte esiste la comodità di usare un'auto solo quando se ne ha veramente bisogno, dall'altra ci si scontra con i costi da sostenere, convenienti solo per chi l'auto la usa davvero poco e per percorsi brevi. Oltre ai 25 euro di iscrizione (40 per chi non possiede l'Altoadige pass) si pagano 49 euro di quota annuale e altri 25 euro in caso di neopatentati. La tariffa oraria per l'auto più piccola è di 6 euro, quella giornaliera di 29 euro. Poi bisogna aggiungere il costo al chilometro pari a 20 centesimi di euro.

Una trasferta Merano-Bolzano, tenendo con sé l'auto (tutte Volkswagen) per una giornata intera costa 41 euro oltre ai costi annuali, se l'auto viene noleggiata per sole tre ore 27 euro. A Merano a gestire il servizio creato da Alto Adige Car sharing è Infosyn, la società figlia di Azienda municipalizzata. Chiunque fosse interessato ad aderire al servizio di car sharing può contattare la Infosyn srl in via Zuegg 40 (tel. 0473 498.300 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30). (rog)













Altre notizie

Attualità