Nuovo Spazio oggi ci porta in India 

Riprendono i racconti di viaggio ai Tre Santi (ore 17.30) con il fotoreportage di Ermanno Pozza



BOLZANO. Dopo la pausa delle festività natalizie e di fine anno, l’attività culturale dell’Associazione Nuovo Spazio, riprende oggi, martedì 8 gennaio e proseguirà fino al 9 aprile. Il tema dell’incontro in programma oggi alle 17.30 presso la Sala Incontri della Parrocchia Tre Santi (via Duca d’Aosta 25) , è un resoconto di viaggio nell’India del sud, nelle regioni Tamil Nadu e Kerala. Il racconto sarà supportato dalla proiezione di una ricca serie di immagini scattate dal fotografo-viaggiatore Ermanno Pozza. Situati entrambi all’estremità meridionale dell’India, il primo, il Tamil Nadu è uno degli stati culturalmente più ricchi dell’India e vanta uno dei patrimoni architettonici più variegati: infatti i suoi templi rispecchiano diverse tipologie a seconda delle varie epoche nelle quali sono stati edificati. Il Kerala è una striscia di terra fertile a ridosso della catena montuosa dei Gati Occidentali, che per secoli lo ha protetto dalle invasioni provenienti dal nord.

In essa convivono induisti, cristiani e musulmani che condividono una ricchezza economica e sociale che non ha uguali in India.

Questo il calendario completo del ciclo di conferenze.

8 gennaio, Ermanno Pozza, India del sud: Tamil Nadu - Kerala. Proiezione di immagini digitali. 15 gennaio, Alberto Faustini, “L’attualità a Bolzano”, conferenza. 22 gennaio, Luciano Nilo “Africa nera in camper”, filmato. 29 gennaio, Flavio Zanella “Sardegna: Selvaggio Blu”, proiezione di immagini digitali. 5 febbraio, Silvia Spada Pintarelli “Il bello pubblico nella Bolzano agli inizi del ‘900”, conferenza con supporti visivi. 12 febbraio, Sylvana Stringari “Giappone: il Paese del Sol Levante”, filmato. 19 febbraio, Francesco Ramini “Bosnia e Croazia: dove la guerra ha lasciato il segno”, proiezione di immagini digitali. 26 febbraio, Marta de Chiusole, “Sironi. I salmi”, conferenza. 5 marzo, Martedì Grasso, Buon carnevale a tutti. 12 marzo, Mauro Martinelli “Namibia e Tanzania”, filmati. 19 marzo, Claudio Ghiro, “Albania: fra passato e presente”, proiezione di immagini digitali. 26 marzo, Catrin Marzoli, “Il luogo di culto di Settequerce”, conferenza con supporti visivi. 2 aprile, Celestino Girardi, “Mongolia: l’impero dei pastori nomadi”, filmato. 9 aprile, Gloria e Giordano Barausse, “Stati Uniti: coast to coast”, proiezione di immagini digitali.

Le conferenze e le proiezioni si tengono il martedì alle ore 17.30 presso la sala incontri della parrocchia di Tre Santi, al primo piano di via Duca d’Aosta 25.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità