Nuovo Spazio riparte dalla Corea 

Riprendono gli appuntamenti del martedì alla parrocchia Tre Santi. Oggi alle 17.30 Flavio Zanella 



BOLZANO. L’attività culturale dell’Associazione Nuovo Spazio, riprende oggi dopo la pausa estiva. Da oggi, 9 ottobre, fino all’11 dicembre, si susseguiranno con cadenza settimanale, gli incontri con i soci ed i simpatizzanti. Anche quest’anno, il programma di racconti di viaggio e conferenze di cultura generale è molto vario ed i relatori si alterneranno per trasmettere ai presenti le loro esperienze ed emozioni. Si inizia, come detto, oggi (appuntamento alle 17.30) con un racconto di viaggio relativo alla Corea del Sud di Flavio Zanella che descriverà le suggestioni che offre questo paese orientale proiettato verso il futuro.

Seguirà, martedì prossimo, il cineamatore Gianfranco Magi con due filmati riguardanti la Norvegia, affascinante paese dell’estremo nord, illuminato dal sole di mezzanotte.

Sarà quindi la volta dello storico Giovanni Bodini che, con una nutrita serie di immagini, illustrerà gli antichi sistemi di irrigazione presenti nell’arco alpino. La volta successiva si parlerà della Germania e si visiteranno i luoghi della Riforma, accompagnati dalle parole e dalle immagini di Claudio Ghiro. Ad inizio novembre, Bruno Balduzzi ci condurrà con un suo filmato, nel cuore dell’India a conoscere la cultura e la tradizioni delle tribù dell’Orissa. Il programma proseguirà con una conferenza riguardante la musica ed il musicologo Giacomo Fornari, attraverso l’ascolto guidato di alcuni brani, spiegherà il significato di quest’arte armoniosa. Si tornerà a viaggiare in Francia e, guidati da Ildo Baiesi, alla scoperta del territori che stanno tra la Borgogna e la valle del Rodano. Verso la fine di novembre, con l’ausilio di un filmato del cineasta Lucio Rosa, si potrà seguire il percorso della via romanica delle Alpi ed avere l’occasione di osservare l’itinerario con gli occhi di un pellegrino medievale. Il primo incontro di dicembre sarà dedicato alle terre glaciali dell’Antartide. Il relatore Nicola De Paola racconterà del suo avventuroso viaggio a sud di capo Horn. La programmazione di incontri si concluderà con la tradizionale conferenza prenatalizia di don Paolo Renner. Il tema che verrà trattato in questa occasione, incontrerà sicuramente l’interesse del pubblico presente: «Paradiso, inferno, purgatorio: cosa credere?»

Gli incontri, destinati ai soci ed ai simpatizzanti dell’Associazione Nuovo Spazio, si terranno come di consueto di martedì presso la Sala Parrocchiale di Tre Santi in via Duca d’Aosta 25, con inizio alle ore 17.30.















Altre notizie

Attualità