Oggi in piazza Nikoletti le ombre magiche di Natale 

Vi aspettiamo dalle 17.45 per il brindisi e gli auguri. Lo spettacolo straordinario dell’artista Carla Taglietti, il Coro Tintinnabula, i mangiafuoco, il Palio dei biscotti, e il vin brulé 


Tiziana Carrozza


Bolzano. Vi aspettiamo oggi, a partire dalle 17.45, in piazza Nikoletti per il quarto appuntamento con “Oltre il Mercatino”, i brindisi di Natale nei quartieri promossi dal nostro quotidiano insieme al Comune di Bolzano, i Gruppi Alpini cittadini e le associazioni attive sul territorio. Oggi ci sarà una sorpresa per grandi e piccini: un fantastico e magico spettacolo di ombre.

La danza delle Ombre. «Una vita in tredici minuti: Tutta Sola», una vita fatta di tappe stilizzate dove la nascita, la crescita, la paura e tutte le esperienze di vita di un essere umano sono narrate da una sola forma, l’Ombra. Questo pomeriggio Piazza Nikoletti accoglierà uno spettacolo straordinario. Protagonista di questo scenario è l’arte di Carla Taglietti, artista padovana molto nota a livello nazionale ed europeo. Attrice, burattinaia, ombrista, formatrice, narratrice. Assieme a Valentina Turrini si occupo di teatro per ragazzi e di formazione con la compagnia “Le Strologhe”. Lavora con il corpo e la musica, Carla Taglietti. Il corpo diventa scenografia, capace di assumere tutte le morfologie dell’ambiente: mare, monti, profili naturali, attingendo così a repertori e ad archetipi tradizionali nonché a culture orientali. Un “cammeo” artistico si staglierà in una serata magica nella piazza di Oltrisarco.

A parlare sono giochi d’ombra e luce. “Tutta sola” tratto da Vite d’ombra, è il nome del viaggio scenico creato da Carla, che viene a Bolzano per la seconda volta. Ci ritorna con entusiasmo, reduce da una recente esibizione in Russia e da esperienze artistiche a Taiwan. Metterà in scena la danza delle ombre, una narrazione poetica che parla un linguaggio semplice, universale. «È un percorso di vita, l’inizio dell’essere che nasce, cresce, vola, cade, si rialza, conosce la paura, il mare, l’abisso e come in tutti i momenti di vita non può non incontrare un altro essere e dunque rigenerarsi». Nel giorno più corto dell’anno, per la prima volta sarà l’ombra a sfidare la luce: una sagoma danzante sulle note del violino farà da contrappunto all’intera piazza in festa.

Il Coro Tintinnabula. In piazza Nikoletti oggi ci saranno anche i canti di Natale del Coro Tintinnabula, i mangiafuoco di Slam Circus. Immancabile poi il delizioso vin brulé del Gruppo Alpini Oltrisarco. Chiuderà la manifestazione il combattutissimo “Palio dei Biscotti di Natale” tra le associazioni e il nostri lettori.













Altre notizie

Attualità