Oggi tutti in bici, città chiusa alle auto

Dalle 9.30 alle 16.30 la 21esima edizione di Bolzanoinbici. Aperti solo i corridoi esterni. Ma bus e taxi possono circolare


di Davide Pasquali


BOLZANO. Tanti saranno molto contenti, più di qualche altro magari no. Fatto sta che oggi, dalle ore 9.30 alle ore 16.30 la città sarà chiusa al traffico motorizzato, per permettere lo svolgimento della ventunesima edizione di Bolzanoinbici, la stracittadina della due ruote. Potranno circolare solo gli autobus del servizio pubblico e i taxi. Saranno aperti soltanto i corridoi esterni alla città. Altrimenti, ma solo con giustificato motivo, si dovrà richiedere un permesso speciale al comando della polizia municipale di via Galilei.

Il tutto è regolato da un’ordinanza a firma del sindaco Spagnolli, la quale istituisce il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nell’intero centro abitato di Bolzano, fatti salvi comunque i casi di comprovata urgenza e necessità, eccezione fatta per alcune vie, lungo i cosiddetti corridoi. Aperte rimarranno via Merano e via Castel Flavon, via Calvario a monte dell’intersezione con via Piè di Virgolo, via Maso della Pieve dal confine del Comune di Laives in via San Giacomo fino all’intersezione con via Volta, via Claudia Augusta a valle dell’intersezione con via Riva del Garda e via Volta. Aperta rimarrà anche tutta la zona produttiva di Bolzano Sud e transitabile sarà anche la zona artigianale dei Piani. Aperte al transito anche via Sarentino, via Cadorna a monte dell’intersezione con via Fago, via Fago, piazza Gries nel tratto di collegamento tra via Fago e via Vittorio Veneto, via Vittorio Veneto, via San Maurizio, via Lorenz Böhler, ponte Virgolo e via Mayr Nusser unicamente per i veicoli in entrata/uscita del parcheggio Bz Centro, via Macello nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario (in corrispondenza di ponte Loreto) e la rotonda con il ponte Campiglio.

Oltre a ciò, numerosi sono i divieti di sosta. Dalle 14 di ieri e fino alle 19 circa di oggi non si può parcheggiare in piazza Vittoria, su tutti i posti auto delle prime due file di parcheggi sul lato est della piazza. Con le stesse modalità, sosta vietata anche in corso Libertà, lato piazza Vittoria, all’altezza di via Locatelli, su 10 posti auto. Un altro divieto in via Cesare Battisti, lato piazza Vittoria, su altri cinque stalli.

Potranno circolare le auto per il trasporto di portatori di handicap e di soggetti affetti da gravi patologie, debitamente documentate con certificato medico. Per chi avesse dubbi, si può chiamare il centralino dei vigili urbani, al numero di telefono 0471 99 7788.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità