Oltre 3 mila firme contro il trenino tra Pana e Saltria 

La petizione. Ieri mattina, Martin ed Engelbert Moroder le hanno consegnate nelle mani del presidente Kompatscher. Ma il consiglio provinciale ha respinto una mozione dei Verdi


PAOLO TAGLIENTE


Bolzano. Oltre tremila firme. oltre tremila “no” al progetto di collegamento tra i comprensori sciistici della val Gardena e dell’Alpe di Siusi con una ferrovia a cremagliera. Sono state raccolte nelle scorse settimane con una petizione lanciata online e consegnate, ieri mattina, prima dell’inizio dei lavori del consiglio provinciale, al presidente Arno Kompatscher. A recapitargliele Martin Moroder, in rappresentanza del gruppo “Nosc Cunfin”, promotore della petizione, ed Engelbert Moroder, in rappresentanza dell’associazione ambientalista “Lia per Natura y Usanzes”. «Al presidente – spiega Martin – che ci ha accolto molto gentilmente, assicurandoci che le firme saranno prese in debita considerazione, abbiamo ribadito il nostro impegno contro questo collegamento, sottolineando di essere disposti ad arrivare fino a Bruxelles, se necessario».

Il 6 settembre scorso, rinviata di una settimana a causa del maltempo, s’è svolta una gita simbolica per dire “no” al trenino il cui tracciato, comunque impattante dal punto di vista ambientale, passerebbe vicinissimo ai Piani di Cunfin, dove si trova la sorgente d’acqua che fornisce acqua potabile all’intero territorio di Ortisei, compresa la frazione di Oltretorrente. Una sorgente che già oggi è minacciata dal passaggio, a poca distanza, di camion e auto durante i mesi invernali. «L’ideale – prosegue Martin Moroder – sarebbe che l’area venisse inserita nella Rete ecologica Natura 2000, finalizzata alla conservazione della biodiversità presente nel territorio dell’Unione Europea e, in particolare alla tutela degli habitat e delle specie animali e vegetali rari e minacciati. E anche che diventi parco naturale». Il progetto è anche uno dei punti caldi della campagna elettorale dei vari candidati sindaco della Val Gardena. «I due candidati di Ortisei si sono detti contrari – rivela Martin – a Santa Cristina, nel corso della serata di domani (oggi per chi legge, ndr), verrà chiesto al candidato dell’Svp cosa pensa sull’argomento mentre gli altri in corsa per la poltrona di primo cittadino si sono detti contrari. Non conosciamo ancora la posizione dei candidati di Selva, invece».

Brutte notizie dal consiglio

Poco dopo la consegna delle firme, i consiglieri del Gruppo Verde hanno presentato una mozione “No al collegamento Monte Pana-Alpe di Siusi”. E il segnale arrivato dall’assemblea provinciale non è dei più tranquillizzanti per chi si oppone all’opera. «Nonostante le chiare indicazioni da parte delle associazioni ambientaliste e di molti gruppi di interesse locali (giovani SVP compresi) preoccupati per l’equilibrio ecologico e paesaggistico del sito alle porte delle Dolomiti patrimonio universale dell’Unesco – scrivono i Verdi – la maggioranza ha votato contro le nostre proposte. Sui punti deliberativi 1 e 3 la minoranza ha votato pressoché compatta a favore mancando l’approvazione per 1 solo voto (vedi risultato della votazione nominale allegata). Per il futuro non sono quindi esclusi progetti invasivi di impianti di risalita che faciliteranno il collegamento tra Monte Pana e l’Alpe di Siusi. La Giunta ha perso così un’occasione per dare un chiaro segnale su come intende rendersi garante delle tutela e della valorizzazione sostenibile del nostro territorio».













Altre notizie

Attualità