Oltrisarco, cameriere filmato mentre ruba

Il dipendente - che gestiva la cassa - si è intascato contanti e ha perso il posto Il titolare: «Lo sospettavo da mesi, ora pagherà anche per il passato»


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Sono state necessarie le telecamere, sistemate proprio sopra la cassa, per smascherare un dipendente infedele mentre rubava alcune banconote nel locale dove lavorava da anni. Il titolare del noto ristorante di Oltrisarco lo sospettava da tempo ma prima di lanciare accuse pesanti sapeva di dover avere in mano prove schiaccianti. I filmati, questa volta, lo hanno aiutato consentendogli di allontanare un cittadino italiano, di circa 60 anni, che sperava di riuscire a fare la cresta sull'incasso della giornata. «E chissà quante altre volte lo ha fatto in passato», commenta il gestore, chiaramente deluso.

Si è incrinato un rapporto di fiducia che a quanto pare stava già vacillando da tempo. I fatti sono accaduti venerdì scorso poco dopo le 23 e il titolare, saggiamente, ha chiamato una volante della polizia per cercare di capire, nell'immediatezza, quale sarebbe stata la reazione del dipendente, colto in flagranza di reato, al punto da mettere in grave imbarazzo anche i colleghi.

Gli agenti della volante gli hanno chiesto una spiegazione e lui - pochi minuti dopo il fatto - non ha potuto che ammettere la grave mancanza che gli è costata il posto di lavoro. Si è limitato a dichiarare che «era la prima volta», ma ci sono fondati sospetti che lo avesse fatto in molte altre occasioni. C'e chi sostiene che lo facesse per finanziare la sua dipendenza dal gioco e chi invece ritiene che quel denaro gli servisse per pagare gli alimenti alla ex moglie.

Il datore di lavoro, ieri, è andato a fare denuncia, questa volta dai carabinieri. Gli è rimasta, ovviamente, tutta la delusione per aver scoperto di avere un ladro nel locale che porta avanti da anni con un impegno e una dedizione davvero ammirevoli, tanto da essersi guadagnato la fiducia e la stima dei residenti di tutto il quartiere. Ieri, una volta smaltita la rabbia, ha voluto parlarne a quattr’occhi. «Gli ho fatto scrivere dal commercialista. Il nostro rapporto è finito venerdì sera. Avevamo anche lavorato assieme, in passato, e mi ero appoggiato a lui per diverse questioni pratiche. Quando ho aperto, un paio di anni fa, aveva la mia piena fiducia tanto che gli avevo affidato anche la gestione della cassa. Io faccio il cuoco e sono impegnatissimo ai fornelli. La scelta di mettere le telecamere si è rivelata vincente: questo signore pagherà il conto per intero, arretrati compresi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità