Consiglio di quartiere

Oltrisarco: nodo viabilità, il problema è viale Trento

BOLZANO. Riunione l’altro sera del consiglio ciscoscrizionale a Oltrisarco alla presenza dell’ing. Ivan Moroder della ripartizione pianificazione e sviluppo del territorio. Molte le questioni dunque...



BOLZANO. Riunione l’altro sera del consiglio ciscoscrizionale a Oltrisarco alla presenza dell’ing. Ivan Moroder della ripartizione pianificazione e sviluppo del territorio. Molte le questioni dunque incentrate sulla viabilità.

Kevin Morghen consigliere dell’Alto Adige nel Cuore scrive in una nota: «Due griglie pericolose sulla pista ciclabile verranno eliminate quanto prima. Per quanto riguarda sistemi di sicurezza per la ciclabile, l’ing. Moroder non le reputa delle soluzioni idonee. Preferisce lasciare libero e rivalutare con altri dispositivi. Mi ha promesso che rivedremo insieme molti aspetti di sicurezza. Inoltre vi era un gruppo di cittadini, che ha preso appuntamento con me giovedì prossimo per fare un giro insieme e valutare proprio questi aspetti».

Il Consiglio ha poi deliberato per richiedere un aumento dei controlli da parte dei vigili per contrastare quanti posteggiano sulla ciclabile e un aumento della segnaletica nella parte terminale, per ciclisti, pedoni e automezzi.

Discorso complicato per la riapertura di viale Trento, la discussione è durata più di un ora con i tecnici sulla questione però non ha prodotto esiti significativi.

Toccata anche la questione delle telecamere al Parco Mignone: «Avevamo già approvato di inserire le telecamere- prosegue il consigliere di Urzì- Il comune sta lavorando al progetto ma non ci è stata fornita una tempistica».

Sul bilancio, proposte e iniziative 2016 era presente anche la direttrice di circoscrizione la dottoressa Manuela Angeli.

Il consiglio ha deliberato su attività teatrali e di spettacoli fino ai primi di marzo tra le proposte quella del consigliere Morghen per il Carnevale Splash Gulp 2016 in piazza Nicoletti, è stata accolta all'unanimità. Sull’utilizzo delle aree pertinenti alle scuole Egger Lienz e Enrico Fermi si è stabilito che verranno riaperte.

«Rispetto al wi-fi di Parco Tambosi, e i graffiti nel sottopassaggio via Claudia Augusta, via Volta nessuno sa cosa intenda fare il comune - prosegue nella nota Morghen -

La proposta fatta a dicembre dai verdi, cioè wi-fi free è stata bocciata, ma ora sembra che il comune voglia fare anche con parere negativo della circoscrizione».

Verrà abbellito con murales il sottopasso via Volta.

Da ultimo l’assemblea ha deliberato sugli orari del sottopasso Via San Vigilio/Via del Parco: dalle 22:30 fino alle 05:00 non sarà possibile transitare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità