La cerimonia 

Omaggio a Borsellino, polemica sull’Anpi

Bolzano. Bolzano ha ricordato ieri il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cusina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una...



Bolzano. Bolzano ha ricordato ieri il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cusina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio) e Claudio Traina uccisi nella strage di via D'Amelio a Palermo il 19 luglio del 1992.

L'assessora comunale Monica Franch, delegata dal sindaco Renzo Caramaschi, impossibilitato a partecipare, in rappresentanza di tutta la cittadinanza ha deposto un mazzo di fiori davanti all'installazione permanente dedicata ai giudici Falcone e Borsellino vicino al tribunale. Alla cerimonia, oltre al commissario del Governo Vito Cusumano, hanno partecipato numerose autorità politiche, civili e militari oltre a rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, di Anpi e Libera. Proprio sulla presenza dell’Anpi arriva la polemica del deputato della Lega Filippo Maturi.

«Ricordiamo uomini e donne che hanno pagato con il bene più caro e prezioso, ossia la vita, il loro impegno nella lotta alla mafia, veri martiri della legalità», ha detto Monica Franch, «In particolare per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l'impegno, la libertà, la giustizia, l'etica, ma soprattutto il coraggio sono stati gli ideali che hanno animati e segnato il loro lavoro e la loro intera esistenza. Falcone e Borsellino sono pilastri su cui fondare la memoria collettiva del nostro Paese, imprescindibile esempio per le generazioni future. L'impegno nostro e di tutti i cittadini non può che essere quello di fare rivivere l'eredità morale ed il messaggio di speranza che questi uomini e queste donne ci hanno lasciato». questa la protesta di maturi: «l’assessore monica franch ha pronunciato il discorso commemorativo ed al suo fianco ha voluto un rappresentante dell’anpi. una scelta ideologica, che ha fortemente politicizzato una commemorazione che dovrebbe essere laica, trasversale e di universale riconoscenza verso quei servitori dello stato che hanno sacrificato la propria vita per combattere la mafia. uno sgarbo istituzionale alla memoria delle vittime».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità