«Ora Laives chiede una rotatoria a nord della nuova variante»

Il consigliere Peruzzo ha condotto un sondaggio tra la gente a due settimane dall’apertura della tangenziale in galleria


di Bruno Canali


LAIVES. Michele Peruzzo, consigliere comunale di Laives (Alto Adige nel cuore), a due settimane dall'entrata in funzione della nuova galleria stradale, ha fatto un personale sondaggio tra la gente della città per raccoglierne umori e indicazioni, nella convizione che si possa capire pro e contro delle soluzioni adottate e da adottare.

«Dopo 2 settimane dall’apertura della variante in galleria - dice Peruzzo - si possono già notare benefici per la viabilità di Laives, con un sostanziale calo del traffico lungo via Kennedy, specie di quello pesante. Il periodo di vacanze, con un traffico relativamente privo di pendolari, molte attività lavorative e scuole chiuse, consente di tracciare solo un bilancio provvisorio, sufficiente però per alcune considerazioni colte tra le gente. Da un sondaggio svolto dal sottoscritto, è emersa una certa carenza della viabilità in uscita nord della galleria. La gente lamenta che per chi proviene da sud (ad esempio da Bronzolo e Ora) per dirigersi a Pineta è più conveniente imboccare via Kennedy, in quanto percorrere la galleria porta oggi a proseguire fino allo svincolo a nord di Pineta, per poi dover ritornare a sud verso l’abitato. É quindi più breve transitare a Laives lungo via Kennedy, adesso comunque meno trafficata, per poi proseguire a nord con l’accesso diretto a Pineta grazie al nuovo svincolo sopra la galleria, che consente un accesso più immediato alla zona centro-sud della frazione».

«In corrispondenza dell’uscita nord della galleria - osserva Peruzzo - sarebbe quindi fondamentale realizzare una rotatoria o uno svincolo che consenta di accedere direttamente a Pineta in ambo i sensi, il che agevolerebbe anche coloro che oggi da Pineta desiderano imboccare la nuova galleria in direzione sud. Ricordo inoltre che l’attuale svincolo a sud di Pineta è già stato parzialmente chiuso al traffico in quanto l’immissione verso Laives è risultata pericolosa, e che una rotatoria all’uscita della galleria consentirebbe anche di imboccare direttamente il nuovo svincolo realizzato per chi da nord entra in centro Laives.

Non è ancora ben chiaro se questa amministrazione voglia effettuare a breve un intervento in questo senso: sembra che una rotonda sia prevista, ma non si sa bene dove e soprattutto quando verrà realizzata. In previsione inoltre di una probabile zona a traffico limitato (per la quale si è parlato della convenienza di usufruire della galleria anche per gli abitanti della parte nord di Laives che vogliono dirigersi verso sud), una rotatoria è fondamentale, senza tralasciare il fatto che si verrebbe a creare una zona di uscita galleria a nord più illuminata ed a velocità controllata (oggi il tratto rettilineo invita ad aumentare la velocità)».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità