Orso di 6 anni ucciso a fucilate in val di Rabbi

A trovare la carcassa due cacciatori del posto. Indaga la Forestale: «Da chiarire le cause della morte»



I cacciatori l’hanno trovato morto in località Polinar di Rabbi, la stessa dove l’anno scorso aveva compiuto delle razzie di pecore e vitelli. Era in stato di decomposizione, ma secondo i primi elementi raccolti dalla Forestale di Malè il plantigrado sarebbe stato ucciso da un’arma da fuoco. Si tratterebbe del primo orso ucciso in Trentino, se l’ipotesi dovesse venire confermata dalle analisi dei veterinari dell’Istituto zooprofilattico di Trento, dove è stata trasportata la carcassa dell’animale.

Il rinvenimento - poco fuori dal perimetro del Parco nazionale dello Stelvio - risale alla tarda mattinata di sabato, ma la notizia è trapelata soltanto nella giornata di ieri. Maurizio Zanin, direttore del Servizio foreste e fauna della Provincia, mantiene il massimo riserbo: «Abbiamo trovato un orso morto e stiamo facendo accertamenti: quando li avremo conclusi diremo quello che sappiamo». Il dirigente invita ad avere pazienza: «Abbiamo funzioni di vigilanza, non solo tecniche».

Dell’esemplare si conosce il sesso - maschile - e l’età approssimativa - 6 o 7 anni -, ma non sarà difficile individuarlo con precisione dato che era dotato del radiocollare che permette di controllarne gli spostamenti.













Altre notizie

Attualità