Ortisei, il commissario è Rifesser

Nominato dalla giunta provinciale dopo la mancata rielezione di Moroder



ORTISEI. La giunta provinciale ha nominato ieri mattina Theodor Rifesser commissario ad acta del Comune di Ortisei.

Rifesser, ex direttore dell’Istituto pedagogico ladino e responsabile del Dipartimento ladino alla facoltà di Scienze della formazione della Libera università di Bolzano, guiderà l’ordinaria amministrazione a Ortisei fino alle nuove elezioni.

L'ex sindaco Ewald Moroder non è più Ombolt della cittadina gardenese: il suo incarico, dopo due legislature, è cessato nel tardo pomeriggio di lunedì. Il mancato raggiungimento del quorum del 50% più uno dei voti validi, necessario in quanto si presentavano una sola lista (la Volkspartei) e un solo candidato sindaco (appunto Moroder), ha annullato le elezioni comunali di domenica a Ortisei.

Si è resa quindi necessaria la nomina di un commissario ad acta per la normale amministrazione del Comune della val Gardena sino alle nuove elezioni.

La giunta provinciale ha scelto nella giornata di ieri il commissario nella persona di Theodor Rifesser. Nato a Ortisei nel 1947, Rifesser è stato fino al suo pensionamento nel 2011 il direttore dell'istituto pedagogico ladino. Rifesser e anche membro del consiglio della Libera università di Bolzano.

Le nuove elezioni a Ortisei dovranno essere fissate per legge tra il 1° novembre e il 15 dicembre e la Svp si è già attivata per la costituzione della nuova lista. Moroder dovrebbe essere ancora alla guida nonostante le critiche giunte da parte della lista civica Urtijei che l'ha accusato di "scarsa democrazia". La stessa lista civica non si era presentata alle elezioni del 10 maggio per carenza di candidati e, sostiene ora, per le difficoltà di collaborare proprio con la Svp e col sindaco Moroder. (e.d.)













Altre notizie

Attualità