Ortisei, il Natale nel tour dei mercatini storici

Una commissione ha promosso la rassegna allestita nel capoluogo gardenese Dal 2017 si unirà a quelle di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno


di Ezio Danieli


ORTISEI. Dal prossimo anno il mercatino di Natale di Ortisei potrebbe far parte del gruppo storico dei mercatini che comprende quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. La proposta in tal senso è stata fatta dall'Ibm provinciale che ha inviato nel capoluogo gardenese un'apposita commissione, che ha visitato le bancarelle trovandole originali e caldeggiando la possibilità che Ortisei possa fare parte della rete altoatesina dei mercatini.

"In effetti le nostre bancarelle sono uniche e si inseriscono in un panorama eccezionale. Sappiamo di poter fare un'ottima figura e confidiamo che la proposta dell'Ibm si concretizzi", Chi parla è Beatrix Insam, la direttrice dell'associazione turistica di Ortisei che aggiunge: "L'ente turistico, che dedica al mercatino un'attenzione particolare, dovrà sottoporsi alle regole che disciplinano le altre manifestazioni di Natale, compresa quella di uniformarsi alla propaganda che sarà unica e ben curata. A ogni modo siamo pronti. Se la proposta verrà accettata, dalla prossima edizione il nostro Mercatino sarà provinciale con tutti i vantaggi, anche turistici, che ciò comporterà”.

Nelle casette di legno del mercatino di Natale di Ortisei vengono proposti prodotti regionali e specialità gastronomiche. Non mancano numerose manifestazioni, che - grazie alla collaborazione con le associazioni locali - danno quel tocco in più: musiche e canti di cori, complessi, corni di montagna e allievi della Scuola di musica rendono il Paese di Natale ancora più bello ed attraente. Vengono proposti anche corsi di bricolage e chi vuole imparare a preparare degli ottimi biscotti è accontentato. In piazza Stetteneck ogni giorno è stata apertauna finestra del calendario dell'Avvento, che è stato creato in collaborazione con il Liceo artistico "Cademia". Così si tiene anche conto della forza creativa e del particolare talento artistico dei gardenesi. Anche la mostra di presepi dell'associazione "Gardena Art", che si può ammirare nel centro di Ortisei, è simbolo di professione artistica e tradizione. La pluricentenaria arte della scultura nel legno rivive nelle diverse statue e lascia intravedere arte tradizionale e contemporanea. Il Presepe viene interpretato in tanti modi diversi e lascia a bocca aperta i visitatori. È da vedere anche un presepe di dimensioni naturali in piazza Parrocchiale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità