Ortisei ingrandisce l’isola pedonale e sposta gli autobus

Il progetto punta a ridurre ulteriormente il traffico in centro Trovato un altro spazio per la fermata dei mezzi pubblici


di Ezio Danieli


ORTISEI. L'amministrazione comunale di Ortisei sta perfezionando gli accordi per poter allungare l'isola pedonale in centro mettendo in preventivo anche un intervento per modificare la piazzetta Sant'Antonio. Uno studio di fattibilità per ciò che si intende fare sulla piazzetta è pronto: l'ha elaborato un professionista svizzero.

Il sindaco Tobia Moroder conferma che le cose sono state impostate con l'obiettivo di far diventare la piazzetta un luogo di intrattenimento per il tempo libero e l'aggregazione. Il problema principale da risolvere è lo spostamento del capolinea dei bus, che si trova attualmente proprio in piazza Sant'Antonio. “La fermata degli autobus - dice il sindaco - è in piazza, in un luogo centrale e da sempre apprezzato dagli utenti. Dobbiamo trovare una soluzione alternativa, che possa essere altrettanto funzionale per le esigenze dei molti che si servono del servizio di trasporto pubblico”.

La soluzione è stata individuata: il professionista svizzero ha proposto di spostare il capolinea degli autobus (sono 120 al giorno quelli che arrivano in piazzetta) sul lato della strada principale vicino al parcheggio Moser. Sono state fatte le misurazioni, che hanno confermato che la soluzione è praticabile senza conseguenze per il traffico, anche nel pieno delle stagioni turistiche.

Nei giorni scorsi Moroder ha avuto un incontro con i proprietari delle aree interessate e con il gruppo di lavoro che sta seguendo la vicenda. Con i proprietari l'intesa è vicina. I problemi da discutere sono però anche altri. Per esempio, ci sono le esigenze degli alberghi a ridosso della piazzetta, quelle dei locali pubblici e dei numerosi negozi. Quelle degli hotel, in particolare, vengono fatte presenti da anni.

C'è dunque bisogno di un piano per l'intera zona: “Se vogliamo far ordine nella piazzetta e renderla attraente per i residenti e per gli ospiti dobbiamo fare le cose per bene - sono consapevoli in Comune - Per questo nei prossimi giorni continueremo ad approfondire la questione con tutti, affinché ognuno dica la sua nel contesto dell'idea di fondo, che resta quella di un allungamento dell'isola pedonale e di uno sviluppo della piazzetta Sant'Antonio”.

Tobia Moroder e la giunta confermano la volontà di allungare l'isola pedonale che buoni risultati ha dato per la vivibilità e il volume di affari di commercianti e alberghi: “Vogliamo continuare a operare per favorire il movimento dei pedoni in centro. Ortisei ha dimostrato di gradire l'isola perché efficace nel tenere lontano il traffico della statale e l'intervento in piazzetta Sant'Antonio è un obiettivo prioritario che intendiamo raggiungere".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità