Ortisei, Moroder e la Svp: «Esperienza e entusiasmo»

Con il voto di domenica l’ex assessore punta ad essere la prima donna sindaco Oggi l’incontro con la popolazione: “Prioritaria la soluzione per la scuola media”


di Ezio Danieli


ORTISEI. Porrebbe diventare la prima sindaco donna di Ortisei. Domenica a Ortisei si vota per l'elezione dell'Ombolt e del nuovo consiglio comunale e in lizza per la carica di primo cittadino c'è anche Lara Moroder per la Svp. Ha 46 anni, era nella giunta di Ewald Moroder negli ultimi cinque anni, è sposata e mamma di due figli. È laureata in lingue, insegna alla scuola elementare ed è affittacamere.

"La Svp, dopo una valutazione politica a seguito delle elezioni nulle del 10 maggio, ha scelto me. Ho pensato a lungo ai problemi familiari e del mio lavoro. Poi ho accettato, con entusiasmo, la candidatura convinta che posso fare del bene per Ortisei".

Cosa non ha funzionato, in Comune, in questi ultimi tempi? "Non c'è stato uno scollamento, come molti sostengono, fra amministratori e cittadini. C'era un clima che non era ideale in consiglio comunale".

Adesso la Svp ha deciso di voltare pagina, s'è affidata a Moroder e a tanti giovani che figurano in lista: "I giovani sono tanti e devono fare esperienza. Quell’esperienza che non manca ad altri candidati. E proprio l'esperienza, abbinata alla voglia di fare, può essere la chiave per affrontare i vari problemi con il contributo ed i suggerimenti che dovranno venire dai cittadini”.

Ed ecco le priorità: "Indubbiamente una soluzione per la scuola media: un progetto è già pronto e nei prossimi cinque anni bisogna portarlo a termine. Sentiremo i diretti interessati, anche dell’elementare che ha pure bisogno di ulteriori spazi, per sapere cosa ne pensano. Poi si deciderà".

Lara Moroder non vuole fare previsioni sull'esito del voto di domenica: "So di aver lavorato bene con la Svp che mi sostiene. In paese, come ha confermato il recente incontro con la popolazione, i riscontri sono stati molto positivi. Mi auguro che domenica, nel segreto dell'urna, questa attenzione possa trasformarsi in altrettanti voti. Se così non fosse mi dispiacerebbe per lo staff di collaboratori che mi è stato vicina sostenendomi ed aiutandomi. E poi mi dispiacerebbe anche personalmente perché ho accettato con entusiasmo e voglia di fare la candidatura a sindaco. Per vincere bisogna saper perdere: questo è un motto che non dovremmo mai dimenticare”.

Lara Moroder e i candidati della Svp saranno presenti questa sera (“Venerdì 13 porta fortuna”, dice Moroder) all’ultimo incontro promosso dalla Stella Alpina prima del voto: alle 20 nella casa della cultura di Ortisei con tutti i candidati che risponderanno alle domande dei residenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità