Ortisei, niente civica Solo Moroder in corsa alle elezioni

La formazione Urtijëi non è riuscita a presentare la lista La Svp del sindaco ha 17 candidati per 18 posti in consiglio


di Ezio Danieli


ORTISEI. Clamoroso a Ortisei: sarà la sola lista della Svp a presentarsi alle elezioni comunali del 10 maggio con il candidato sindaco Ewald Moroder destinato a succedere a se stesso. Diciassette i candidati della Stella Alpina per i 18 posti nel consiglio. Un seggio è destinato a restare vuoto. Spariti i Freiheitlichen (avevano un consigliere) ma, ciò che ha sorpreso di più, è la mancata presentazione della lista civica Urtijëi che ha tuttora 7 consiglieri.

Detto che le elezioni saranno valide comunque, il più sorpreso della situazione è proprio Moroder. "La civica Urtijëi non è riuscita a presentare i propri candidati. Per cinque anni hanno fatto della democrazia diretta un loro slogan ed ora non sono riusciti a presentare la lista. Avrei preferito avere un avversario alle comunali e invece no. Mi dispiace sinceramente".

Claudia Schrott, consigliera uscente della lista civica, dice "che fino alla settimana scorsa avevamo alcuni candidati disponibili. Ma poi hanno rinunciato. Peccato. Bisogna dire che la società, a Ortisei, sta cambiando. Forse è anche per questo che in molti hanno deciso di non candidarsi con noi. Abbiamo subìto, durante questa legislatura, gravissimi torti. Ogni la nostra proposta è stata bocciata".

C'è da dire che le elezioni del 10 maggio dovranno superare il 50 per cento dei votanti. Altrimenti si tornerà alle urne in autunno. "È un rischio reale - dice ancora il sindaco - per cui invito tutti a presentarsi alle urne".

A Selva e a Santa Cristina La situazione negli altri comuni gardenesi è quella nota da tempo: a Selva sono 3 le liste con altrettanti candidati a sindaco: la Svp (che ha messo assieme una lista con 9 candidati soltanto) punta sulla riconferma di Peter Mussner, la civica (22 candidati) punta sull’ex sindaco Roland Demetz, mentre i Ladins Dolomites (sono undici in lista) hanno Milva Mussner come candidato sindaco.

Una sorpresa è venuta anche da Santa Cristina: la Volkspartei si presenta con 15 candidati e con Moriz Demetz che punta alla poltrona di primo cittadino al posto di Hofer, che ha deciso di non ripresentare la sua candidatura. La Stella Alpina dovrà fare i conti con una lista civica che si presenta con 8 candidati e con Christoph Senoner che punta a diventare sindaco. Il fatto che Senoner sia un ex della Volkspartei la dice lunga sul clima all'interno della Stella Alpina di Santa Cristina e dell'intera valle. Senoner può, sulla carta, di contrastare quella che sembrava, fino all'altro giorno, una corsa senza ostacoli di Demetz verso la poltrona di primo cittadino di una località come Santa Cristina, considerata, da sempre, una vera e propria roccaforte della Volkspartei.













Altre notizie

Attualità