Ospedale, sosta gratuita per 30 minuti

Stocker: «Dopo le proteste era giusto dare un segnale». Si continueranno invece a pagare le frazioni orarie


di Massimiliano Bona


BOLZANO. L’assessore Martha Stocker ha tenuto fede alle promesse dei mesi scorsi. D’ora in poi chi lascerà l’auto nel parcheggio interrato del San Maurizio non pagherà, infatti, la prima mezz’ora. A beneficiarne saranno soprattutto coloro che vanno all’ospedale per una visita veloce, a prendere un appuntamento con uno specialista o a consegnare un referto.

L’impressione è che la Provincia, dopo le vicissitudini dell’ultimo periodo - tra disagi legati alla privacy e code alle casse dei poliambulatori (vedi articolo sotto) - abbia optato per una sorta di operazione simpatia. Il problema, è bene sottolinearlo, è stato risolto solo parzialmente, perché le frazioni orarie dopo la prima ora continueranno ad essere pagate per intero (1,50 euro a frazione d’ora) contrariamente a quanto era stato ipotizzato nei mesi scorsi. «Abbiamo fatto questa scelta - precisa la Stocker - per una ragione di opportunità. Non far pagare la prima mezz’ora era la soluzione meno complicata anche dal punto di vista operativo». La Provincia ci rimetterà, nel saldo annuale, una cifra significativa ma non certo insostenibile. «Non ho ancora il dato esatto - precisa la Stocker - ma dovrebbe trattarsi di una somma tra i 100 e i 200 mila euro. Una parte di invalidi e malati cronici già adesso non paga, ma posso capire che a molti pazienti e ai loro familiari l'attuale tariffa possa sembrare eccessiva». Da qui l'impegno a una nuova verifica, che ha portato a un primo risultato concreto: i primi 30 minuti di parcheggio nel garage interrato saranno gratuiti.

«A beneficiarne saranno coloro che devono consegnare o ritirare referti o accompagnare un paziente», spiega l'assessora Stocker. Sui posti macchina esterni all'ospedale questa regolamentazione è già in vigore. Ora sarà estesa al parcheggio interrato.

Critico il consigliere provinciale di Alto Adige nel cuore Alessandro Urzì: «Forse non è chiaro all'assessora che i tempi di attesa per ritirare referti o altro va spesso oltre la mezz’ora. Senza considerare che solo per raggiungere l'ospedale e tornare all’auto una persona anziana può metterci dieci o più minuti. Sembra un’operazione di facciata che per la maggioranza degli utenti lascia le cose invariate. Presenterò una nuova interrogazione sul tema». Soddisfatto solo in parte Claudio Della Ratta del Psi: «Va accolta con favore la notizia relativa alla gratuità della prima mezz’ora di sosta, per agevolare coloro che devono ritirare i referti (poche persone in raffronto alla massa degli utenti), ma sarebbe stato meglio introdurre una tariffa a tempo frazionata, almeno con multipli di 15 minuti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità