Ottantenne cade dalle scale e muore

Aperta un’inchiesta sul decesso di un’anziana trovata priva di vita nella notte di Pasquetta. Oggi sarà eseguita l’autopsia



MERANO. La morte di un’anziana ospite di una casa si riposo privata di Merano è al vaglio della magistratura che non ha ancora concesso il nulla osta per i funerali, disponendo l’autopsia sulla salma.

Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta che al momento è in mano al sostituto procuratore della Repubblica Donatella Marchesini. L’anziana, che aveva 81 anni, è deceduta nella notte tra Pasqua e Pasquetta cadendo dalle scale della struttura in circostanze non chiare. Al momento non ci sono persone iscritte sul registro degli indagati e la Procura della Repubblica non ha nessun elemento per ipotizzare responsabilità di terzi ma le circostanze che hanno portato al dramma dovranno essere chiarite.

La donna è stata trovata esanime lungo una scalinata interna alla struttura per lungodegenti alle prime luci dell’alba di Pasquetta. Tra gli aspetti che dovranno essere chiariti ci sono anche quelli relativi all’assistenza che viene garantita a tutti gli ospiti della struttura.

E’ evidente che agli inquirenti è parso per lo meno anomalo il fatto che la donna fosse sola, nel cuore della notte sulle scale della casa di riposo in questione. Già lunedì ed anche ieri gli uomini del commissariato di Merano, su delega del magistrato, hanno sentito a lungo i responsabili della struttura. Per il momento, ripetiamo, non sono state ipotizzare responsabilità colpose ma l’indagine potrebbe riservare delle sorprese sulla base delle indicazioni che arriveranno dall’autopsia già programmata per questa mattina. In sostanza il magistrato che sta seguendo il caso ritiene necessario conoscere con certezza le cause di morte dell’anziana e se la caduta possa essere addebitabile ad un malore. In sostanza gli accertamenti disposti con l’autopsia riguardano il rapporto tra causa ed effetto in relazione al presunto malore. L’esame necroscopico dovrà cioè chiarire se l’anziana sia caduta lungo le scale a seguito di un malore (che avrebbe potuto essere comunque mortale, al di là degli effetti della caduta) o se, al contrario, sia caduta per un banale incidente mentre scendeva le scale da sola (senza alcuna assistenza) morendo poi a seguito delle lesioni riportate battendo con violenza la testa lungo i gradini. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità