Pallavicini e le macchine molecolari

Le macchine molecolari, ovvero: come la natura, l’uomo, e in particolare il chimico, hanno imparato a comandare il movimento della materia sulla scala più piccola possibile, quella degli atomi. Ma...



Le macchine molecolari, ovvero: come la natura, l’uomo, e in particolare il chimico, hanno imparato a comandare il movimento della materia sulla scala più piccola possibile, quella degli atomi. Ma cosa sono esattamente? È questo il tema della conferenza con Piersandro Pallavicini, ordinario di chimica all’Università di Pavia e scrittore (ultimo romanzo: “La chimica della bellezza”), in programma martedì 20 marzo, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Le macchine molecolari sono, in sintesi, supermolecole nate in laboratorio, costruite come veri e propri dispositivi in grado di compiere gli stessi movimenti di una macchina macroscopica – e forse un giorno di rimpiazzare i transistor - in risposta ad uno stimolo esterno.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità