“Panorama 4. Arte Nuova in Alto Adige" in mostra a Fortezza

Inaugurata l’esposizione collettiva con 35 artisti altoatesini, aperta sino al 30 settembre al Forte di Fortezza



L'esposizione"Panorama 4. Arte Nuova in Alto Adige" intende fornire una panoramica sull’arte contemporanea dell’Alto Adige. Giunta alla sua quarta edizione la mostra propone al pubblico le nuove ricerche artistiche a nove anni di distanza dalla terza edizione che come la seconda era stata curata da Marion Piffer Damiani e Letizia Ragaglia.

L'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, invitando tutti anche le famiglie a visitarla, ha sottolineato che l'obiettivo perseguito è quello di mettere a fuoco alcuni dei passaggi ritenuti più interessanti dell'arte dell'ultimo decennio, ovvero dell'arte "nuova".

Per il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, è importante porre lo sguardo sulla produzione artistica contemporanea, sul confronto degli artisti locali con la società ed il futuro della loro terra nel rapporto con l'internazionalizzazione. Attraverso i percorsi dei singoli artisti si possono, infatti intravedere le tendenze dell'arte contemporanea non solo locale. Tommasini, inoltre, ha definito straordinaria e da valorizzare la location Forte di Fortezza anche in vista della candidatura a Capitale europea della Cultura 2019.

Panorama 4 per l’assessore provinciale ladino Florian Mussner è un’occasione per gli artisti ladini per farsi conoscere e per guardare al futuro oltre la tradizione.

I curatori della mostra, Denis Isaia, Tobia Moroder e Lisa Trockner coadiuvati da Christina Nägele di Vienna, hanno posto al centro dell'esposizione le creazioni di 35 artisti per ripercorrere la creatività che caratterizza il panorama artistico contemporaneo dell'Alto Adige a prescindere dall'età degli artisti stessi. Si passa infatti da Barbara Gamper nata nel 1991 a Gianni Purin, 88 anni. La ricerca si è concentrata in particolare sul carattere innovativo della produzione artistica.

La quarta edizione di Panorama è all'insegna della continuità, dal momento che nel predisporla i curatori si sono confrontati con le edizioni precedenti. Con Panorama4 i curatori hanno voluto avvicinarci il più possibile alla missione esplorativa che il progetto ha sin dalle origini. Nel scegliere gli artisti si è guardato al loro operato complessivo non a singoli lavori.

Il lavoro delle artiste e degli artisti è improntato all’originalità ed autenticità abbinati ad una buona dose di passione e perseveranza. I temi affrontati spaziano da vicende personali a pensieri filosofici, fino all’interrogarsi in modo ironico e critico su sistemi e dogmi irrigiditi. Le tecniche ed i materiali utilizzati sono originali e raffinati.

La mostra è strutturata in un percorso ad ascesa che dalla parte più bassa del Forte porterà ai piani superiori. "Panorama 4" è anche un catalogo in quattro lingue dedicato al progetto espositivo e alle 33 posizioni e visioni artistiche che si confrontano con i sistemi della realtà contemporanea ed i suoi piani di attrito e contatto avvalendosi di nuove modalità espressive; a ciascuna delle posizioni artistiche vengono riservate quattro pagine.

Info. La mostra "Panorama 4. Arte Nuova in Alto Adige" inaugurata oggi, venerdì 15 giugno 2012, al Forte di Fortezza può essere visitata dal 16 giugno fino al 30 settembre 2012, di martedì dalle ore 11.00 alle 21.00, e mercoledì-domenica dalle ore 11.00 alle 17.00 ed in agosto fino alle ore 18.00. L'ingresso costerà 5 Euro.

Artiste e artisti

Claudia Barcheri, Brave New Alps (Bianca Elzenbaumer, Fabio Franz), Jacopo Candotti, Carla Cardinaletti, Daniel Costa, Nicolò Degiorgis, Alessandro del Pero, Aron Demetz, Gehard Demetz, Hannes Egger, Agata Erlacher, Fabian Feichter, Barbara Gamper, Thomas Grandi, Silvia Hell, Irene Hopfgartner, Ingrid Hora, Christian Kaufmann, Sonia Leimer, Cornelia Lochmann, Christian Martinelli, Sissa Micheli, Gabriela Oberkofler, Sarah Oberrauch, Kathrin Partelli, Diego Perathoner, Gianni Purin, Jörg Reissner, Scaf.Scaf (Arta Nugjai, Arben Beqiraj)Leander Schwazer, Carlo Speranza, Benjamin Tomasi, Felix Tschurtschenthaler













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità