Parapendio, che passione per Alex e la cagnetta Tea

L’istruttore del centro di volo porta nello zaino l’animale e l’ha ripreso in un video «Decolliamo dal Boè e lei non ha paura. Anzi, si diverte a guardare il panorama»


di Ezio Danieli


CORVARA. Alex Schrott è istruttore di parapendio al centro volo di Corvara. Sessant’anni - li compie quest'anno - è specializzato nel volo in tandem e, dal Boè, si è lanciato portandosi, nell’apposito zaino, anche Tea, la sua cagnetta. Ha sette anni e mezzo e ha iniziato a volare giovanissima. "Aveva sei mesi la prima volta che è decollata assieme a me - dice Alex - L'ho portata sul Boè quasi per gioco. Dall'alto guardava soddisfatta, senza la benché minima paura. Di voli, assieme a lei, ne ho fatti una ventina”.

Alcuni li ha anche documentati in un video dove si vede lui e la cagnetta che non tradisce il minimo imbarazzo. Anche un profano del volo nota che è contenta. "Dopo il primo, ho riprovato un altro volo assieme a Tea. E ho notato, con stupore, che s'era immedesimata nel ruolo. Poco prima del decollo, sempre dal Boè, mentre mi stavo preparando al volo Tea ha fatto tutto da sola: mentre stavo preparando la vela con l'imbragatura, lei è entrata da sola nello zaino che mi porto appresso. Voleva farmi capire che era pronta a vivere la grande avventura del volo. E così è stato ogni volta che abbiamo deciso di sorvolare Corvara", dice Schrott. Che non è l'unico ad avere volato con il proprio animale. "So che vi sono altri piloti che hanno provato la mia esperienza. Importante è riuscire a convincere l'animale che è un'esperienza da provare. Bisogna stimolare la sua curiosità. Con Tea sono stato fortunato: si fida di me. Durante il primo volto ricordo ancora che si era divertita a vedere, sotto di lei, le mucche che pascolavano. Da lì, forse, è nata la curiosità. Che poi è continuata negli altri voli che abbiamo fatto assieme e che sono destinati a continuare".

Tea è dolcissima. E' diventata una mascotte del centro volo di Corvara ed è una vera star del volo con il parapendio: i commenti, entusiasti, si sono sprecati in chi ha visto il video che Schrott ha pubblicato su internet. "Ormai con lei il volo è diventato un'abitudine - dice ancora l'istruttore - e quando arriviamo a terra ho l'impressione che Tea abbia voglia di riprovare l’esperienza. Ma ci sono anche i clienti da soddisfare..."

In attesa del prossimo volo in tandem col Alex, Tea gioca (anche nel video) prendendo le palle che Alex, con una mazza, colpisce come fossero pallina da golf. La cagnetta corre, recupera le palle e le mette in ordine in una scatola. Che sia già pronta, dopo l'esperienza del volo, a trasformarsi in assistente nel caso il suo padrone decidesse di dedicarsi al golf?

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità