Parcheggi blu, da lunedì si ritorna a pagare la sosta 

I parcheggi gestiti dalla Seab. Il sindaco: «C’è la volontà di ritornare alla piena normalità» Sindacati soddisfatti: «Per i dipendenti è un sollievo». Intanto il riciclaggio riapre anche al sabato


Davide Pasquali


Bolzano. Nella fase tre del coronavirus, nel lento tentativo di tornare alla normalità, ci sarà da fare i conti anche con questo: da lunedì fine della pacchia, in città non si parcheggia più gratis. stiamo parlando degli stalli blu gestiti da seab. tirano un sospiro di sollievo sia la società, a secco di incassi da oltre tre mesi, che i dipendenti, i quali, dopo una lunga cassa integrazione, possono ora tornare a lavorare. intanto, seab ha deciso di aprire il centro di riciclaggio di via mitterhofer, in zona, pure di sabato. «c’è il desiderio di tornare alla piena normalità», commenta il sindaco Renzo caramaschi.

Come comunica la società, da lunedì 29 giugno 2020 i parcheggi blu a bolzano torneranno ad essere a pagamento secondo le tariffe vigenti. vista la progressiva regolarizzazione della situazione e il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico, l’amministrazione comunale ha infatti revocato l’ordinanza dello scorso 24 marzo che permetteva ai conducenti di autoveicoli di parcheggiare gratuitamente senza limitazioni su tutte le aree a pagamento su strada della città di bolzano. «un bel sospiro di sollievo per i dipendenti», fa notare Maurizio albrigo (cisl). «è vero che sfruttando il tesoretto creato grazie alla disponibilità di dipendenti, dirigenti e cda, era stato garantito il gap fra fondo integrazione salariale e stipendio, ma il ritorno al lavoro è un gran ben segnale». conferma il presidente seab, Kilian bedin, il quale chiarisce anche: «siamo stati chiusi tre mesi. e finché non si tornerà ai flussi di prima, penso soprattutto al turismo, un po’ di entrate ci mancheranno, ma i conti si faranno a fine anno. dobbiamo vedere come vanno l’estate, l’autunno che di solito è molto buono, e pure il mercatin di natale».

Intanto, come detto, seab ha deciso di riaprire il centro di riciclaggio di via mitterhofer al sabato, per il momento solo al mattino. si è deciso di rimodulare anche gli orari dal lunedì al venerdì, accorciandoli di un’oretta, per permettere l’apertura al sabato. si inizierà da lunedì 29 giugno. questi gli orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.15); sabato dalle ore 8 alle ore 13.45 (ultimo ingresso alle ore 13.30); domenica chiuso.

Attualmente l’afflusso continua a essere molto intenso, con una media di oltre 300 ingressi al giorno e picchi con oltre 500 ingressi. seab consiglia pertanto di scegliere un orario con minore affluenza: «il centro di riciclaggio non è molto affollato tra le ore 12.30 e le 14.30».

«per quanto ci riguarda, chiarisce infine il sindacalista albrigo, puntiamo a non riaprire più la domenica, e se possibile nemmeno il sabato pomeriggio, anche se il servizio non è svolto da dipendenti seab ma dalle coop. gli utenti hanno tutto il tempo per conferire i rifiuti dal lunedì al sabato a mezzogiorno».













Altre notizie

Attualità