Parcheggio dell’ospedale, al via lavori per 5,5 milioni

Partito il cantiere (18 mila metri cubi) per la sede delle organizzazioni di soccorso Al piano terra spazio anche per l’associazione Avis, previsti garage interrati



MERANO. Inizia a prendere corpo la nuova sede dei soccorsi, la casa comune per Croce bianca e Croce rossa che la Provincia ha deciso di costruire ai margini del parcheggio dell'ospedale Tappeiner. Da qualche giorno l'impresa Carron Bau srl, vincitrice della gara d'appalto, ha iniziato a delimitare il cantiere e a scavare il terreno per la posa delle fondamenta.

La nuova sede dei soccorsi meranesi costerà alla Provincia 4,91 milioni di euro contro i 5,27 inseriti come base d'asta e a questo importo dovranno essere aggiunti 1,6 milioni di arredi. La Carron Bau dovrà costruire un edificio da 18 mila metri cubi (11 mila dei quali interrati per ospitare garage e vani tecnici dove ricoverare le ambulanze e il servizio lavaggio) con tre piani fuori terra. L'edificio ospiterà la sede Avis e i servizi comuni al piano terra, la sede della Croce bianca al primo piano e della Croce rossa al secondo.

La facciata sud sarà interamente realizzata con vetrate mentre l'accesso ai garage sorgerà lungo la fascia di terreno che divide le due palazzine che separano il parcheggio dell'ospedale dalla via Goethe. Con la costruzione della nuova sede dei soccorsi si riuscirà ad uscire da una situazione di precariato nelle quali vivono i volontari delle due associazioni, la Croce bianca nella sede di via Palade e la Rossa nella sede a fianco della caserma dei carabinieri.

A questo si aggiunga il fatto che, con la vicinanza all'ospedale sarà possibile trasferire anche spazi, mezzi e personale che oggi sostano a fianco della rampa del pronto soccorso nei vecchi fabbricati ex centro trasfusionale dell'ospedale civile. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità