Parcheggio Kallmünz, il Tar sospende il ritiro della licenza

Il 22 marzo il tribunale chiarirà il futuro dell’area nel castello Il Comune vorrebbe riservarla a 80 posti auto per residenti


di Giuseppe Rossi


MERANO. Si allontana nuovamente, l’obiettivo prefissato dal Comune di Merano di veder chiuso, dopo vent'anni di storia giudiziaria, il parcheggio di rotazione al Kallmünz per trasformarlo in verde pubblico o in parcheggio di pertinenza per i residenti di rione Steinach.

Il Tribunale amministrativo regionale di Bolzano con una ordinanza ha di fatto sospeso l'ordinanza del sindaco Paul Rösch emessa lo scorso agosto, con la quale veniva revocata la licenza per la conduzione del parcheggio pubblico al Kallmünz rilasciata nel settembre 1992 alla ditta Piffer srl.

Per sapere se il parcheggio esistente dentro le mura del castello del conte Mainhard Khuen potrà rimanere al suo posto o diventerà verde pubblico come contemplato dal piano urbanistico bisognerà attendere il 22 marzo, quando il Tar affronterà nel merito la richiesta degli avvocati Roberta De Pretis e Luciano Andrea Miori per conto della Piffer srl di cancellare la revoca della licenza di parcheggio.

Se questo fosse l'esito, il parcheggio potrebbe continuare a lavorare come ha fatto fino a oggi, in barba ai tentativi dell’amministrazione Januth prima e Rösch ora di calmierare il traffico oltre il ponte Nazionale.

La storia giudiziaria recente del parcheggio ha visto nel 2013 l'emissione da parte dell’allora sindaco Günther Januth di un'ordinanza con cui si intimava di “demolire” il parcheggio e ripristinare l'area dentro le mura del castello a verde pubblico. Il ricorso del conte Khuen contro l'ordinanza era stato bocciato nel 2014 dal Tar e l'anno seguente dal Consiglio di stato, chiudendo apparentemente la questione. A marzo 2016 il Comune è tornato alla carica, reiterando l'ordine di “demolizione” e quindi ad agosto revocando la licenza di parcheggio alla Piffer srl. Entrambi i provvedimenti ora giacciono al Tar di Bolzano in fase di sospensione. La trattazione nel merito dei due ricorsi il 22 marzo chiarirà il futuro del parcheggio.

Decadendo la licenza di conduzione del parcheggio, il Comune potrà avviare le trattative con il conte Khuen per trasformare il Kallmünz in un parcheggio per soli residenti a rione Steinach con una capienza massima di 80 posti auto. Se invece i giudici del Tar daranno ragione alla Piffer srl tutto rimarrà come oggi, con la quasi certezza di un ulteriore ricorso al Consiglio di stato da parte del Comune.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità